Monica Mag­gioni, l’onda lunga del Nazareno

Monica Mag­gioni, l’onda lunga del Nazareno

Loading

Non è la tro­vata a effetto pro­fe­tiz­zata dal pre­mier nella notte, in volo dal Giap­pone. La pre­si­dente della Rai scelta dagli ex soci del Naza­reno è uno dei primi nomi cir­co­lati: Monica Mag­gioni, diret­trice di Rainews24, pro­ve­nienza cen­tro­si­ni­stra ma non ren­ziana doc, suf­fi­cien­te­mente impar­ziale da risul­tare gra­dita anche a Sil­vio Berlusconi.

Renzi avrebbe mag­gior­mente gra­dito qual­cuna di pro­ve­nienza Con­fin­du­stria e fino all’ultimo ha spe­rato che palazzo Gra­zioli rive­desse il veto con­tro Anto­nella Mansi. Ma nel com­plesso la scelta lo sod­di­sfa in pieno.

Mau­ri­zio Gasparri, in mat­ti­nata, aveva messo in campo un nome dav­vero eccen­trico: Cate­rina Caselli, super­star degli anni ’60, poi affer­mata pro­dut­trice disco­gra­fica e tutt’altro che digiuna di pic­colo schermo. Ma qui è stato Renzi a sbar­rare la strada per pro­porre poi il nome che sapeva desti­nato a chiu­dere i gio­chi.
Così è stato. La pre­si­dente mette d’accordo la mag­gio­ranza e la mino­ranza Pd («Buona scelta: la votiamo»), Area popo­lare e Fi («Donna capace e cer­ta­mente ade­guata», sen­ten­zia Gasparri, regi­sta di una par­tita da cui il par­tito azzurro esce a testa altis­sima). Con­tra­ria la sini­stra, Sel ed ex Pd, che con una dichia­ra­zione con­giunta Civati-Cofferati-Fassina-Fratoianni-Scotto boc­cia in toto «un cda pale­se­mente ina­de­guato per pro­fes­sio­na­lità e indi­pen­denza». Pol­lice verso anche dall’M5S: «No alla Mag­gioni. Non può garan­tire indi­pen­denza e lon­ta­nanza dai con­flitti di inte­ressa», twitta defi­ni­tivo Carlo Sibi­lia a nome di tutti i pen­ta­stel­lati. Con la pre­si­dente arriva anche l’ultimo con­si­gliere d’amministrazione, quello scelto dal mini­stero dell’Economia: Carlo For­tis, uomo Montedison-Ferruzzi per pro­ve­nienza e formazione.

Renzi è con­ten­tone, e in con­fe­renza stampa non lo nasconde. Arro­gante come sem­pre va all’attacco: «Sono state nomi­nate per­sone con pro­fes­sio­na­lità e com­pe­tenza. Mica astro­fi­sici o giro­ton­dini». Nes­sun pro­blema nep­pure per la grana dei con­si­glieri pen­sio­nati (Dia­co­nale, Guelfi, Frec­cero e Maz­zuca), che a norma di legge Madia non pos­sono pren­dere com­pensi e dovreb­bero restare in carica solo un anno: «Si discute solo del diritto ad avere uno sti­pendo. Per la Rai spero di no, per loro di sì, ma non è un pro­blema». In realtà i tec­nici del pre­mier, Cec­canti in testa, hanno già ini­ziato a far cir­co­lare dotte inter­pre­ta­zioni della Madia, in base alle quali il limite di un anno sarebbe ine­si­stente.
In realtà la discus­sione sui limiti di per­ma­nenza con­cessi dalla legge è solo uno degli ele­menti che fanno di que­sto cda una spe­cie di ela­stico: potrebbe durare tre anni, ma anche solo sei mesi. Dipen­derà dalla sorte della riforma Rai, che molti vati­ci­nano (pro­ba­bil­mente a torto) desti­nata e restare a lungo su un bina­rio morto a Mon­te­ci­to­rio. Dipen­derà anche, in caso di appro­va­zione della riforma, dal parere dei giu­dici costi­tu­zio­nali. La legge pre­vede che i ver­tici nomi­nati ieri assu­mano tutti i poteri pre­vi­sti dalle nuove norme senza pas­sare per ulte­riori nomine: par­ti­co­lare fon­da­men­tale nel caso del futuro dg Campo Dall’Orto, l’uomo di Renzi che dovrebbe diven­tare a breve ammi­ni­stra­tore dele­gato con tutti i super-poteri del caso.
Come sem­pre nella poli­tica ita­liana, la par­tita che si è gio­cata negli ultimi giorni somma ele­menti distinti: il merito (cioè in que­sto caso la spar­ti­zione bruta) e gli equi­li­bri com­ples­sivi. Impos­si­bile equi­vo­care sugli scon­fitti: la mino­ranza Pd esce dalla vicenda basto­na­tis­sima, e prova a recu­pe­rare pro­po­nendo con Gotor una sorta di Renzi-bis, con nuovi mini­stri e una nuova poli­tica messa a punto dall’intero par­tito e non solo dalla mag­gio­ranza. Ma la pro­po­sta è goffa, suona come richie­sta di cadre­ghe, e lo stesso Gotor è costretto a ridi­men­sio­nare. In tutta evi­denza, dopo essere arri­vata a un passo dalla frat­tura insa­na­bile, la mino­ranza Pd si è spa­ven­tata, ha evi­tato di for­zare, come avrebbe potuto, per nomi­nare un suo con­si­gliere senza biso­gno dei voti del grosso dei dem, e ora cerca di rien­trare in gioco, anche dal punto di vista media­tico, con una offerta di dia­logo che dovrebbe scrol­larle di dosso l’immagine di disfat­ti­sti e sabo­ta­tori con­trab­ban­data con suc­cesso da Renzi & Orfini nelle ultime settimane.

Vin­ci­tore asso­luto è invece Ber­lu­sconi: ha piaz­zato ben due con­si­glieri, par­te­ci­pato a pari merito alla defi­ni­zione della pre­si­dente, sgo­mi­nato le pat­tu­glie fuo­ru­scite dal par­tito azzurro, tanto i fit­tiani quanto i ver­di­niani, non lascian­do­gli gio­care nes­suna parte di rilievo dal primo all’ultimo momento. Ma soprat­tutto ha par­zial­mente sanato la ferita lamen­tata dopo l’imposizione di Mat­ta­rella sul Colle. Da domani lui e Renzi potranno tor­nare a dia­lo­gare: senza patti a tutto campo, sem­pre su sin­goli punti. Ma non più nel clima di sfi­du­cia e dif­fi­denza totali degli ultimi mesi.



Related Articles

L’inciviltà della cella

Loading

Carcere. «Ancora oggi, la sanzione per il reato è soprattutto corporale. Va superato un diritto così tanto imputatocentrico». Un’intervista con il magistrato Silvia Cecchi, che ha collaborato con un saggio al volume «Sulla pena. Al di là del carcere»

Se il dissesto ambientale è democratico

Loading

Governo del territorio. Il Rapporto Ispra denuncia che 55 ettari di Penisola ogni giorno vengono coperti dal cemento, quasi 7 mq al secondo, per costruire centri commerciali e infrastrutture

la Protezione civile svuotata dopo le troppe Emergenze fasulle

Loading

Come è possibile che il Paese delle emergenze precipiti nel caos alla prima emergenza? Ecco il tema. E lo scaricabarile in corso lascia basiti. Era onnipresente: 18 miliardi spesi in 11 anni. Gabrielli: «Com’è oggi non va»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment