Le sei piazze della Cgil contro il caporalato

Le sei piazze della Cgil contro il caporalato

Loading

Una gior­nata dedi­cata al con­fronto con i lavo­ra­tori, dibat­titi, pro­po­ste, in sei piazze della Puglia per dare un segnale, l’ennesimo, con­tro l’illegalità e lo sfrut­ta­mento in agri­col­tura e il capo­ra­lato. L’iniziativa si terrà oggi in Puglia ed è orga­niz­zata dalla Flai Cgil regio­nale, per sot­to­li­neare la neces­sità di «una cam­pa­gna d’autunno forte a soste­gno del con­tra­sto e dei con­trolli nei riguardi dell’illegalità».

Come ricorda il segre­ta­rio Flai Giu­seppe Deleo­nar­dis «ad ago­sto in Puglia sono state con­trol­late 300 aziende con circa 3 mila lavo­ra­tori: il 50% è risul­tato in nero o irre­go­lare, a fronte delle 1818 imprese ispe­zio­nate nell’intero arco del 2014, con un 56% di infra­zioni e l’80% di lavoro nero». «Nel 2014 è risul­tato in Puglia — ha aggiunto — che su 37 mila aziende dell’agroalimentare solo 7mila fanno assun­zioni assor­bendo oltre i tre quarti della mano d’opera con una media di circa mille dipen­denti a testa; tra que­ste aziende 600 pro­du­cono orto­frutta tra le pro­vince di Fog­gia, Bari, Bat e Taranto e fanno filiera, ovvero seguono il pro­dotto fino alla com­mer­cia­liz­za­zione e spesso sono quelle più per­vase da illegalità».

Oltre alla stretta dei con­trolli da parte di forze dell’ordine e Ispet­to­rato del Lavoro, il sin­da­cato ha intra­preso un per­corso di con­cer­ta­zione con la Regione: «Abbiamo in pro­gramma un incon­tro il 22 con l’intento di costi­tuire un tavolo tra le parti sociali per acce­le­rare gli stru­menti appli­ca­tivi della legge regio­nale 28 lavo­rando anche su qua­lità e diritti».

Intanto que­sta sera nelle piazze di Ceri­gnola, San Mar­zano (Taranto), Andria, Fasano, Noi­cat­taro e Pre­sicce (Lecce) rap­pre­sen­tanti sin­da­cali, esperti del set­tore e impren­di­tori si incon­tre­ranno con i lavo­ra­tori «per discu­tere una piat­ta­forma per nuovi stru­menti di con­tra­sto a lavoro nero e di governo del mer­cato in agri­col­tura». La stessa sarà pre­sen­tata al governo, pre­vede anche «incen­tivi alla sta­bi­liz­za­zione di mano d’opera, lotta all’intermediazione ille­cita attra­verso con­fi­sca mezzi e beni accu­mu­lati, misure nei con­fronti delle assun­zioni». E soprat­tutto piena attua­zione della legi­sla­zione regio­nale attra­verso una cam­pa­gna infor­ma­tiva dei Cen­tri per l’impiego, Osser­va­to­rio regio­nale, con­ven­zioni con Enti locali per il tra­sporto pub­blico dei lavo­ra­tori, supe­ra­mento dei ghetti con piani di acco­glienza e tendostrutture.

L’iniziativa odierna si è resa neces­sa­ria anche per le cin­que morti regi­strate tra i brac­cianti in Puglia in que­sta tor­rida estate nelle cam­pa­gne. La pro­vin­cia più col­pita è stata Taranto, con ben due decessi. «Quello di Paola Cle­mente è l’ultimo nome che inten­diamo tra­scri­vere nel lungo elenco di uomini e donne che da que­sta terra hanno con­tri­buito a lot­tare affin­ché feno­meni come il capo­ra­lato, l’intermediazione ille­gale di mano­do­pera, lo sfrut­ta­mento, fos­sero can­cel­lati dai cri­mini con­nessi al lavoro nei campi», dichiara Giu­seppe Mas­sa­fra, segre­ta­rio gene­rale della Cgil di Taranto, che oggi sarà a San Mar­zano di San Giu­seppe: una delle piazze più impor­tanti del mer­cato agri­colo e del reclu­ta­mento di mano­do­pera della pro­vin­cia di Taranto, dove sarà pre­sente anche l’avvocato Vito Mic­co­lis, legale della fami­glia Cle­mente. Ser­vono nuovi stru­menti per abbat­tere il muro di omertà e con­ni­venza attorno a que­sti fenomeni.



Related Articles

Dai corsi di russo agli zoo tutti i progetti pazzi che spillano soldi all’Ue

Loading

Bandi e contributi a fondo perduto sovvenzionano iniziative disparate su cui si allunga l’ombra dello spreco Sempre più spesso i meccanismi di utilizzo delle risorse finiscono nel mirino delle Procure e dell’organismo anti-frodi Uno dei paradossi è che le Regioni predispongono interventi locali che si accavallano con altri: manca una regia coordinata  Enti pubblici e privati coinvolti in un business da oltre 300 miliardi Inchiesta italiana

Nuove regole per le agenzie di rating, l’Europa fa un passo avanti

Loading

Nei giorni scorsi il parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza la relazione dell’eurodeputato Leonardo Domenici riguardante l’introduzione di nuove regole per le agenzie di rating, i soggetti incaricati di dare un «voto» agli emittenti e agli strumenti finanziari. Voti che vanno dalla «tripla A» per i soggetti più sicuri in giù.

Terremoto sul tetto del mondo più di mille morti in Nepal Una valanga fa strage di scalatori

Loading

Centinaia ancora intrappolati sotto le macerie a Katmandu Crolla la torre simbolo Dharahara piena di turisti. Villaggi spazzati via

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment