Ridisegnare le città dell’accoglienza

Ridisegnare le città dell’accoglienza

Loading

Quanto sta final­mente suc­ce­dendo — sia pure con molte dif­fi­coltà e con­trad­di­zioni — sul fronte delle migra­zioni verso l’Europa, la ancora incerta «svolta», spinge a con­si­de­rare dina­mi­che e pro­cessi in atto non tanto come emer­genze con­tin­genti, ma quali feno­meni di fase desti­nati a segnare e pro­ba­bil­mente a tra­sfor­mare strut­tu­ral­mente l’organizzazione sociale e ambien­tale euro­pea e occi­den­tale. È il caso forse di assu­mere che l’enorme flusso di immi­gra­zione dai sud del mondo è desti­nato in tutto o in parte a carat­te­riz­zare, con­no­tare, i futuri assetti delle città e dei sistemi inse­dia­tivi del Vec­chio Con­ti­nente, e non solo.

Tra coloro che «stanno arri­vando» ci sono cer­ta­mente i futuri ita­liani, fran­cesi, tede­schi, spa­gnoli ecc., che costi­tui­ranno una com­po­nente rile­vante, al pari degli altri che, con mobi­lità cre­scente, sono desti­nati a tra­scor­rere periodi più o meno lun­ghi, ma con­tin­genti, nella nostra peni­sola come in altri paesi, in attesa di desti­na­zioni diverse, anche extraeu­ro­pee; o di pos­si­bili «ritorni a casa». Pure oggi così dif­fi­cili da intravedere.

È allora il caso che si pensi alla chiu­sura — abban­dono defi­ni­tivo — delle strut­ture di acco­glienza tem­po­ra­nee: le tri­sti sigle di que­sti anni, CIE, CAT, CAE, CDT, ecc.; e si assuma l’accoglienza come tema foriero di mec­ca­ni­smi fun­zio­nali ad una nuova domanda aggiun­tiva di cit­ta­di­nanza, di abi­tanza. Che può con­tri­buire ad orien­tare i nuovi pro­grammi di riuso e di rige­ne­ra­zione urbana, quanto mai neces­sari; al di là dell’arrivo dei migranti (per cui in ogni caso nel breve periodo appare inu­tile la distin­zione tra le varie tipo­lo­gie di migrazione).

Va tenuto conto in que­sto qua­dro che su tale ter­reno, la situa­zione delle strut­ture è, almeno quan­ti­ta­ti­va­mente, assai meno dram­ma­tica di quanto ogni giorno ci pro­spetta la vul­gata poli­tica e media­tica. Anzi tale tipo di domanda aggiun­tiva può for­nire senso ed uti­lità sociale ad un’offerta esu­be­rante da iper­pro­du­zione edi­li­zia che, non solo nel cla­mo­roso caso ita­liano, costi­tui­sce un monu­mento allo spreco eco­no­mico e ambien­tale, vista l’enorme rea­liz­za­zione di case (spesso vuote) e di cemento che ha con­trad­di­stinto le ultime fasi. Il vuoto o sot­tou­ti­liz­zato non inte­ressa solo le città ita­liane o dell’Europa occi­den­tale: per citare solo casi molto noti, i com­parti deserti nelle città dell’Europa orien­tale (quella dei nuovi muri) asso­mi­gliano ai cen­tri interni col­li­nari e mon­tani ita­liani; per dieci mesi all’anno la Costa del Sol, come quelle sici­liane e cala­bresi, pre­senta cen­ti­naia di migliaia di case e vil­lette vuote; in molte sub regioni del con­ti­nente i cen­tri rurali sono stati svuo­tati dal gigan­ti­smo della città dif­fusa. I dati rela­tivi al nostro paese ci for­ni­scono un patri­mo­nio edi­li­zio impres­sio­nante quanto sovrab­bon­dante, in cui un decimo degli edi­fici ed un quarto degli alloggi esi­stenti sono vuoti o sot­tou­ti­liz­zati. Le dimen­sioni del feno­meno sono tali per cui oggi è con­si­stente il rap­porto abitanti/edificio, lad­dove ieri si con­ta­vano gli abitanti/alloggio e ancora prima l’abitante/stanza.

Nelle metro­poli le stanze vuote di con­tano a cen­ti­naia di migliaia; nelle città medio-grandi a decine di migliaia. Ma anche i pic­coli comuni sono segnati da palaz­zine e ville vuote o semiab­ban­do­nate, una cir­co­stanza che carat­te­rizza molti cen­tri interni. Certo va con­si­de­rato che la gran parte di que­sto patri­mo­nio – più dell’80% — è pri­vato. E spe­cie negli ultimi anni à stato costruito non per rispon­dere alla domanda sociale né alle dina­mi­che eco­no­mi­che del set­tore, ma soprat­tutto per rea­liz­zare le basi di mec­ca­ni­smi di spe­cu­la­zione finan­zia­ria; ovvero per rici­clare capi­tali ille­gali. La riprova è for­nita dalla pre­senza di aree di forte disa­gio abi­ta­tivo locale, a fronte di una domanda ine­vasa totale nazio­nale pari a poco più del 10% dell’offerta inu­ti­liz­zata (circa 850 mila nuclei, per lo più mono­fa­mi­liari, a fronte di circa 8 milioni di alloggi vuoti o sottoutilizzati).

Ricer­che come Riu­ti­liz­ziamo l’Italia, con­dotta dal Wwf insieme a diverse uni­ver­sità, o gli «Osser­va­tori» della Società dei Ter­ri­to­ria­li­sti illu­strano, oltre all’urgentissima esi­genza di messa in sicu­rezza del ter­ri­to­rio, quella di rige­ne­rare e riu­sare la città a par­tire dal blocco del con­sumo di suolo e dal riuso dell’enorme mole di vuoto o inu­ti­liz­zato; non­ché dalla domanda di riqua­li­fi­ca­zione eco­pae­sa­gi­stica e di valo­riz­za­zione del patri­mo­nio sto­rico cul­tu­rale presente.

Que­ste ela­bo­ra­zioni hanno colto come l’innovazione sociale –oltre che tec­no­lo­gica– espressa da nuove sog­get­ti­vità, stia con­tri­buendo a riqua­li­fi­care i luo­ghi delle città a par­tire dalla par­ti­co­la­rità delle istanze espresse in tali situa­zioni urbane:si pensi ai pro­cessi di rici­clo e ristrut­tu­ra­zione «leg­gera» pro­mossi da asso­cia­zio­ni­smi arti­stici e cul­tu­rali o alle stesse «occu­pa­zioni spon­ta­nee» come segna­la­zione di forte disa­gio sociale e di solu­zione «diretta» dei pro­blemi. A que­sti temi utili al ridi­se­gno eco­lo­gico e social­mente inno­va­tivo della città — che rites­sono tes­suti urbani in spa­ri­zione– si può aggiun­gere oggi l’accoglienza; da assu­mere anche come nuova ric­chezza rap­pre­sen­tata dalle cul­ture espresse dalle molte, diverse, sog­get­ti­vità pro­ve­nienti dall’esterno.

Si impone però per que­sto l’esigenza di poli­ti­che urbane dif­fe­renti dal pas­sato e auten­ti­ca­mente inno­va­tive; che le isti­tu­zioni attuali, incro­state e spesso domi­nate da inte­ressi spe­cu­la­tivi, che aggra­vano sovente una siste­ma­tica rilut­tanza all’innovazione, dif­fi­cil­mente pos­sono proporre.

Que­sto tipo di azione può muo­vere dal cen­si­mento del patri­mo­nio vuoto o inu­ti­liz­zato di cia­scun comune: un dato di cui spesso l’amministrazione è ben con­sa­pe­vole o che può facil­mente e rapi­da­mente acqui­sire. Da que­sto e dalle più evi­denti emer­genze di riqua­li­fi­ca­zione urba­ni­stica può muo­vere un effi­cace e utile «Piano casa sociale», che inte­gra appunto rige­ne­ra­zione urbana e acco­glienza. Anzi ne è con­no­tato. È neces­sa­ria l’azione dal basso, di comi­tati e asso­cia­zioni, per­ché si dif­fon­dano i pochi esempi vir­tuosi esi­stenti (vedi il comune di Riace in Cala­bria), di capa­cità di acqui­si­zione del patri­mo­nio vuoto anche pri­vato, e del suo riu­ti­lizzo anche con opzioni di «como­dato d’uso di pub­blica uti­lità», per­ché nella nuova qua­lità eco­lo­gica e civile delle nostre città, oltre alla rispo­sta a biso­gni già emersi, non può man­care la ricerca di sod­di­sfa­ci­mento delle domande dei «nuovi abitanti».



Related Articles

Napoli, soppresso il mercato multietnico: ‘Operazione razzista’

Loading

“Un’operazione arrogante, gratuita e razzista”. Così il Forum antirazzista campano ha commentato la chiusura per il secondo giorno consecutivo dello storico mercato multietnico dei migranti di via Bologna a Napoli, l’unico spazio cittadino concesso da oltre dieci anni agli ambulanti stranieri che propongono merce tipica dei propri paesi d’origine. “Si tratta di uno spazio non solo vitale economicamente per chi ci lavora – commentano dal Forum – ma anche uno spazio di intercultura e di visibilità  sociale, per il quale da dieci anni i migranti pagano l’occupazione di suolo all’amministrazione comunale”.

Tsi­pras detta i compiti: nuove leggi e niente tv

Loading

Grecia. Ieri il primo cdm del nuovo governo: assegnazione delle frequenze, lotta al contrabbando e misure equivalenti

Gaza, strage di bambini otto morti al parco giochi nel giorno della festa Razzi su Israele, 4 vittime

Loading

Hamas e lo Stato ebraico si scambiamo accuse per la strage Raid nella Striscia. Netanyahu: “Sarà una lunga guerra”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment