«Fune tagliata, quattrocento morti in mare» Scafista arrestato

«Fune tagliata, quattrocento morti in mare» Scafista arrestato

Loading

In 890 sono sbarcati a Catania. In 700 sono arrivati nel porto di Taranto, a bordo di una nave militare spagnola. Sono 657 quelli che lentamente — a causa di donne, feriti e bambini a bordo — sono scesi dal pattugliatore Asso 29 nel porto di Pozzallo. Altri 600 ad Augusta, 412 a Trapani, 217 a Vibo Valentia, 700 soccorsi al largo della Libia, e poi ci sono i 629 della nave Vega, che si dirige verso Reggio Calabria con a bordo anche 45 salme. Eccola, la «lugubre contabilità» dei migranti, come sottolinea il presidente del Senato Piero Grasso, quella conta che «riduce vite umane a numeri», mentre bisognerebbe continuare a «pensare alle storie, ai sogni, alle speranze e ai vuoti dolorosissimi che ognuna di quelle persone lascia dietro di sé». Tre naufragi in cinque giorni solo nel canale di Sicilia, almeno 65 vittime, e storie di salvataggi come quello della piccola Favour, la neonata rimasta orfana di madre. E il bilancio potrebbe salire: la portavoce di Save the children, Giovanna Di Benedetto, che ha raccolto le testimonianze dei profughi arrivati a Pozzallo, rivela che c’è stato un altro naufragio, giovedì scorso, sempre nel canale di Sicilia, con centinaia di dispersi. Un barcone con 400 persone a bordo, trainato da un altro con 500 immigrati, per lo più eritrei provenienti da Sabratha in Libia, molte donne e bambini, ha cominciato a imbarcare acqua. A quel punto lo scafista, un sudanese, avrebbe deciso di tagliare la fune. Delle persone a bordo solo poche sarebbero riuscite a salvarsi aggrappandosi alla corda. Inoltre la fune tagliata è rimbalzata come una molla uccidendo una donna. Lo scafista sudanese è poi stato fermato dalla Squadra mobile di Ragusa.

Altri migranti che rischiano di rimanere senza volto, come la bimba siriana a cui apparteneva il salvagente che papa Francesco ha mostrato ieri ai 500 bambini arrivati in Vaticano dalla Calabria: «Aveva appena sei anni e non sappiamo neppure quale fosse il suo nome — ha raccontato —. I migranti non sono un pericolo, ma sono in pericolo». Pronta la replica del leader della Lega, Matteo Salvini: «Non sono un pericolo? Di certo sono un affare da 4 miliardi per le solite cooperative». Esternazione bocciata come «una vergogna nazionale» dal ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina. E indirettamente anche dalla presidente della Camera: «In Europa c’è chi dice che abbiamo poche risorse e dobbiamo usarle per i nostri cittadini — sottolinea Laura Boldrini —. Chi dice questo ha molto consenso e vince le elezioni, ma inganna l’opinione pubblica». I fenomeni migratori sono «internazionali e richiedono collaborazione e crescente integrazione», spiega il capo dello Stato Sergio Mattarella. Per il ministro dell’Interno Angelino Alfano: «Occorre un accordo rapido con la Libia e con i Paesi africani da parte dell’Europa». Intanto i soccorritori della Marina militare intervenuti nell’ultimo naufragio, sabato sera, si sono trovati di fronte decine di corpi in mare, tra cui i cadaveri di tre neonati, fa sapere l’Unicef. «In questi momenti bisogna essere lucidi e veloci per capire chi è ancora vivo — racconta il comandante della nave Vega, il Tenente di vascello Raffaele Martino —. Ma quando vediamo quelle braccia tese che si affidano a noi, passa la paura e la stanchezza, e conta solo salvarne quanti più possiamo».

Valentina Santarpia



Related Articles

Germania, una democrazia in salute Il nuovo governo nasce con il dialogo

Loading

Tre mesi per formare un governo di coalizione, nonostante la schiacciante vittoria di Angela Merkel, dicono che nemmeno la «perfetta» Germania è immune da trattative estenuanti e alchimie della politica. Ma il referendum, con cui ieri quasi il 76% degli iscritti alla Spd ha approvato l’accordo, conferma il buono stato di salute della democrazia tedesca.

Doppie vite all’Eliseo (ma il segreto è finito)

Loading

E dire che lo chiamano «flamby», il budino, immagine di mollezza e indecisione, quando invece la Francia avrebbe bisogno di polso, determinazione e scelte coraggiose. Precipita nei sondaggi e scontenta i francesi il «flamby Hollande», ma ruba cuori femminili.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment