La Sicilia va in fiamme centinaia di roghi e scuole evacuate “Atti dolosi e criminali”

La Sicilia va in fiamme centinaia di roghi e scuole evacuate “Atti dolosi e criminali”

Loading

PALERMO  Il vento di scirocco tira fino a 45 gradi in Sicilia, nelle ultime 36 ore sono divampati 500 incendi. Da Palermo a Trapani, da Agrigento a Messina sono decine gli intossicati, tanta paura soprattutto in due scuole materne di Monreale. «Sospetto che dietro ai roghi ci siano mani criminali», denuncia il presidente della Regione Rosario Crocetta. «Non è possibile che tutta la Sicilia prenda fuoco per caso nello stesso momento», ribadisce Giuseppe Antoci, il presidente dell’ente Parco dei Nebrodi scampato un mese fa a un attentato mafioso. La pista dei piromani è quella che sta seguendo il commissario Manfredi Borsellino, il figlio del giudice ucciso nel 1992, che indaga sul fronte di fuoco che ha isolato Cefalù e la zona delle basse Madonie: un centinaio le persone allontanate dalle abitazioni e da due hotel, un tratto dell’autostrada Palermo-Messina chiuso.

Per un giorno, la Sicilia si è fermata. Bloccato anche un tratto della Palermo-Mazara del Vallo, fra Carini e Cinisi. Stop alle principali linee ferroviarie regionali, da Palermo in direzione di Messina, Catania e Agrigento. Non sono partiti neanche i servizi sostitutivi con i pullman, perché molte strade sono rimaste avvolte dal fumo. Una giornata lunghissima per l’esercito dei soccorritori; la protezione civile nazionale ha inviato sette Canadair per dare manforte ai quattro elicotteri della Forestale, ma il forte vento ha tenuto a terra gli aerei per molte ore. Intanto, nel pomeriggio, la situazione peggiorava soprattutto a Palermo. A fuoco, il Monte Pellegrino che sovrasta la città, duecento le persone evacuate dalle abitazioni. Per precauzione, il Comune ha disposto la chiusura di giardini e parchi. E ha invitato con un tweet i cittadini a «non uscire da casa ». Il prefetto Antonella De Miro ha istituito un tavolo di crisi per far fronte all’emergenza incendi diventata presto un caso nazionale: il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha fatto sapere di essere in «continuo contatto» con il dipartimento della protezione civile.
Ma in Sicilia divampano anche le polemiche. Il presidente della commissione regionale antimafia, Nello Musumeci, rilancia i sospetti sui «piromani asserviti alle organizzazioni criminali » ma punta l’indice contro quelle che definisce «le gravi omissioni degli apparati politici e burocratici regionali: non serve essere particolarmente esperti — dice — per capire che la dimensione del danno poteva essere assai contenuta se i sentieri tagliafuoco della Forestale fossero stati realizzati in tempi ragionevoli». Nel mirino dei piromani è finita anche l’oasi costiera Wwf delle Saline di Trapani. I volontari dicono: «Bisogna intensificare le indagini contro i ladri di territorio».


Related Articles

IL POTERE DEI BANCHIERI

Loading

Ieri i banchieri centrali svizzeri hanno sollevato uno tsunami, sbloccando all’improvviso il tasso di cambio fisso del franco.

Anno nero per l’elefante africano

Loading

E’ stato un anno sanguinoso, per gli elefanti africani – uno degli anni peggiori dell’ultimo decennio. il numero dei pachidermi uccisi (di frodo, perché sono una specie protetta di cui la caccia è supervietata) è stato il più alto da parecchi anni.

Germania gigante d’Europa senza auctoritas

Loading

Una Germania che volesse dominare in Europa dovrebbe svolgere politiche opposte a quelle cui spesso è tentata: politiche di sviluppo, di crescita, che le attirino interessi e simpatie da parte dei popoli europei

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment