Monte dei Paschi: corsa contro il tempo per convertire i bond

Monte dei Paschi: corsa contro il tempo per convertire i bond

Loading

Il piano bis di Montepaschi per salvarsi con capitali totalmente privati entro fine anno è ufficialmente partito. Ieri sera il board presieduto da Alessandro Falciai ha approvato le modifiche alla ricapitalizzazione proposte da JPMorgan e Mediobanca per recuperare 5 miliardi sul mercato.

Si riapre così la conversione dei bond subordinati e parte un «book building» da parte della banche presso gli investitori che avevano mostrato interesse. Ma non si tratterà di un consorzio di garanzia (underwriting): le banche si impegnano solo al «best effort», cioè a fare quanto di meglio. Ma non prenderanno azioni Mps. Il nuovo accordo con le banche è in fase di negoziazione, così come i contratti tra i senior lender e Quaestio sul prestito ponte per la cessione, con cartolarizzazione, dei 28 miliardi di sofferenze, che è l’altra gamba del salvataggio.

Questa mattina, la prova dei mercati. Un piano che le banche proveranno a portare a termine a tutti i costi, cercando di evitare l’alternativa più dolorosa: il bail-in con sacrificio di tutti i possessori di obbligazioni. «Il problema fondamentale è intervenire in modo da garantire i risparmiatori e non avere contraccolpi nell’economia», ha detto ieri il ministro della Giustizia uscente, Andrea Orlando, a «L’Intervista» di Maria Latella su SkyTg24, «una nazionalizzazione non ci potrà essere perché non è prescritta nelle regole europee».

L’operazione-bis viene comunque vista con fiducia dall’istituto guidato dall’amministratore delegato Marco Morelli. Gioca a favore anche l’incarico per formare il nuovo governo a Paolo Gentiloni: la svolta politica potrebbe anche riportare al tavolo il fondo sovrano del Qatar, che confermerebbe il suo impegno da 1 miliardo.

Ora la parola passa ai 40 mila piccoli risparmiatori che possiedono bond subordinati per 2,1 miliardi. La banca proporrà di nuovo di convertirli in azioni. A fine novembre lo scambio era già stato proposto a tutti i possessori dei 4,3 miliardi di euro di obbligazioni, ottenendo 1 miliardo dai fondi istituzionali. Quasi tutti i piccoli risparmiatori invece non avevano aderito per la modalità «bloccante» dell’offerta, scelta da Mps per evitare conflitti di interesse (secondo la direttiva Ue sul risparmio, la Mifid). Siena rinuncerà a questo limite offrendo un concambio più vantaggioso di quello cui i risparmiatori sarebbero soggetti con il salvataggio di Stato.

Le attese della banca sono per un’adesione degli obbligazionisti per 1,5 miliardi. Si avrebbero dunque virtualmente già sul tavolo 3,5 miliardi, e per arrivare ai 5 necessari le banche vareranno un collocamento privato di titoli per 1,5 miliardi presso investitori istituzionali. Ci sarà insomma una corsa contro il tempo per chiudere già entro Natale.

Da Consob potrebbe arrivare un via libera in tempi stretti. Questo pomeriggio invece, secondo indiscrezioni, potrebbe arrivare il «no» ufficiale della Bce alla richiesta di Mps di prorogare i tempi dell’aumento.

Fabrizio Massaro



Related Articles

Tassa sulle transazioni finanziarie, “Europa pronta. E l’Italia?”

Loading

La Commissione europea presenta oggi una proposta per l’adozione di una tassa sulle transazioni finanziarie, da attuare entro il 2014. La campagna ZeroZeroCinque e le analoghe campagne internazionali accolgono con soddisfazione la decisione.

La battaglia arriva sui nostri mercati

Loading

NOVARTIS. La sentenza di centododici pagine con cui la Corte Suprema dell’India ha respinto il ricorso di Novartis in reazione alla mancata assegnazione del brevetto alla forma beta cristallina del suo farmaco anti-leucemico Gleevec segna un precedente decisivo per l’affermazione del diritto alla salute a livello globale.

Un Paese dimenticato

Loading

Siamo appesi da almeno otto settimane all’altalena dei mercati finanziari e stiamo dimenticando cosa avviene nel frattempo nel Paese reale? È questa la prima domanda che viene spontanea come reazione — anche autocritica — alla tragedia di Barletta.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment