In tutta l’India Dalit in rivolta, a Mumbai lo sciopero è totale
Lunedì, in occasione del duecentesimo anniversario della battaglia di Bhima-Koregaon, centinaia di migliaia di dalit si sono recati nell’omonimo villaggio del Maharashtra per ricordare la vittoria dei Mahar, in servizio nelle fila dell’esercito britannico, sulla popolazione bramina dei Peshwas. Durante i festeggiamenti, gruppi di dalit sono stati assaliti da uomini che sventolavano «bandiere zafferano», il colore simbolo dell’ultrainduismo.
L’aggressione ha scatenato proteste dalit in tutto lo stato, con autobus dati alle fiamme e scontri tra i manifestanti e la polizia. Ieri, uno sciopero totale indetto dalla comunità dalit ha paralizzato le ferrovie e alcune delle arterie principali di Mumbai.
Le proteste sono considerate una prova di forza di alcune frange della comunità dalit, tradizionalmente vessata dalle caste alte del sistema hindu.
FONTE: Matteo Miavaldi, IL MANIFESTO
Related Articles
È rivolta a Burgos, la città «tranquilla» della speculazione
? Scontri a Burgos © Reuters
Spagna. La scintilla si è accesa su un progetto urbanistico di «riqualificazione»
La rivoluzione passa per Burgos. Una «tranquilla» città di provincia (nella regione di Castilla y León, nel nord della Spagna), 180mila abitanti, cattolica e conservatrice, governata dal Partido popular.
Lo strano silenzio di mister Arison “Il padrone della Carnival si nasconde”
Polemiche negli Usa per il basso profilo scelto del presidente della società che controlla la Costa I dubbi del Wall Street Journal: teme le richieste di risarcimento dei cittadini americani
Exarchia «rossa» aspetta Tsipras
Grecia. Exarchia non è un luogo come un altro. E’ stata il cuore di una rivolta che si fece fatica a contenere, nel 2008, quando la polizia ammazzò un ragazzino di 16 anni, Alexis Grigoropoulos