Razzismo. Condanna con sconto a 16 anni per l’assassino di Idy Diène

Razzismo. Condanna con sconto a 16 anni per l’assassino di Idy Diène

Loading

Primi risarcimenti per 225mila euro complessivi alla moglie, al fratello e al nipote della vittima, uccisa con sei colpi di pistola sul ponte Vespucci

FIRENZE. Con lo sconto di un terzo della pena dovuto al giudizio abbreviato, l’ex tipografo Roberto Pirrone è stato condannato a 16 anni per l’omicidio dell’ambulante senegalese Idy Diène, avvenuto il 5 marzo scorso sul ponte Vespucci. Il giudice dell’udienza preliminare non ha riconosciuto l’aggravante dei futili motivi ma neanche le attenuanti generiche, ed ha così accolto la richiesta del pm, che accusava Pirrone di omicidio volontario. Le motivazioni arriveranno fra due mesi, intanto il gup ha concesso una provvisionale subito esecutiva di 100mila euro a Rokhaya Kene Mbengue, moglie di Idy Diène ma già sposata con Samb Modou, senegalese ucciso nel dicembre del 2011 in piazza Dalmazia dal nazifascista Gianluca Casseri. Altre due provvisionali da 75 e 50mila euro sono state concesse al fratello e al nipote di Idy, un ambulante molto noto che da più di vent’anni lavorava nelle strade di Firenze. Pirrone aveva detto di averlo scelto a caso, ma non aveva sparato al primo uomo che aveva incontrato in strada: uscito di casa con in tasca la pistola, aveva camminato per circa un chilometro fino al ponte Vespucci, dove aveva fatto fuoco per sei volte contro Idy Diène, finito con un colpo di grazia alla testa.

* Fonte: Riccardo Chiari, IL MANIFESTO



Related Articles

Quei 50 studenti rapiti e uccisi perché si opponevano ai narcos

Loading

Messico, polizia sotto accusa: ha agito con le gang. Si scava nelle fosse comuni

Free Tibet: la giornata mondiale, una ragazza si dà  fuoco, sono 32 in un mese

Loading

Tibet Immolazioni Fuoco 

Il suo nome era Bhenchen Kyi. Una studentessa che, secondo fonti della dissidenza tibetana in India, si è data fuoco intorno alle 20 di ieri sera, urlando slogan contro l’occupazione cinese del Tibet e chiedendo il ritorno del Dalai Lama. La ragazza è morta poco dopo a causa delle ustioni riportate. Circa duemila tibetani si sono raccolti nella zona dell’auto-immolazione per impedire alle autorità  cinesi di prendere il corpo della ragazza, che è stato poi cremato nella notte.

Telefoni fissi, il costo dell’infedeltà  è stangata se si cambia operatore

Loading

Anche 100 euro per fermare il servizio. Si muove il Garante Tlc.  Clienti attirati da sconti vantaggiosi, clausole vessatorie ben nascoste nei contratti 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment