Cariche della polizia a Bologna per proteggere Forza nuova

Cariche della polizia a Bologna per proteggere Forza nuova

Loading

BOLOGNA. Sono bastati due petardi e un paio di cartelli lanciati dall’altra parte delle barriere protettive alte tre metri per fare scattare gli agenti in assetto antisommossa. Una carica con abbondanti manganellate, poi una seconda con tanto di manifestante fermata a terra e portata via (poi rilasciata in serata). Non è durato più di cinque minuti ieri pomeriggio il contatto tra le forze dell’ordine a difesa del comizio di Forza Nuova e i manifestanti antifascisti bolognesi, decisi a impedire il raduno elettorale del partito di Roberto Fiore. «I fascisti non passeranno», è stato il messaggio lanciato dalla rete antifascista cittadina. Centri sociali, collettivi, militanti dell’Anpi e della sinistra hanno raccolto l’appello. In tutto circa duemila le persone in piazza per dire ‘no’ al comizio di Forza Nuova.

Giorni fa il Comune giorni fa aveva già detto di no alle richieste degli estremisti di destra, negando loro la possibilità di montare il palco e di allacciare la corrente elettrica per l’amplificazione. Merito del regolamento comunale che chiede a tutti di certificare la propria fede antifascista, e che i militanti di Forza Nuova hanno rifiutato di sottoscrivere. Divieto che non è però scattato per la piazza, concessa a Forza Nuova in quanto forza politica regolarmente in corsa per le europee. «Questore non hai autorizzato una manifestazione, ma un reato», si è letto su un cartello di Coalizione Civica, la rete della sinistra cittadina. E il reato, si intende, è l’apologia di fascismo. «Al Salone del libro chi si è professato dichiaratamente vicino al fascismo e al nazismo è stato escluso», ha ricordato la consigliera dem Simona Lembi. «I fascisti negano la democrazia e la Costituzione e per questo non possono riorganizzarsi. La giornata di oggi significa questo e basta: a Bologna la loro presenza è un insulto, una offesa ai democratici di ogni parte politica», ha invece dichiarato il sindaco Virginio Merola.

* Fonte: Giovanni Stinco, IL MANIFESTO



Related Articles

Nuovo addio alle Province e pareggio di bilancio Saccomanni verso Bankitalia

Loading

La manovra  Ok di Trichet alle misure anti-crisi.   Via al ddl costituzionale. Il presidente della Bce conferma: “Ho sentito Napolitano”. In Costituzione l’obbligo di azzerare il deficit, salvo in casi di estrema necessità  

IL TEMPO ZERO DELLA POLITICA

Loading

Alle elezioni (si voterà  il 7-8 aprile?) mancano sei mesi abbondanti. Non sappiamo con quale legge voteremo, chi si presenterà , e se la sera degli scrutini conosceremo la coalizione di governo. La metà  degli italiani non esprime nei sondaggi alcun orientamento. E non possiamo quindi stupirci se la stragrande maggioranza degli investitori, nell’incertezza assoluta, si astenga dal considerare il Paese un’opportunità .

Sinistra 12 punti sopra Pdl e Lega i centristi al 16%, Grillo a quota 13

Loading

Vince il centrosinistra, il Pdl non rimonta a un mese dal voto 12 punti di distacco Sondaggio Demos: 30% di incerti, molti di loro nel 2008 con Berlusconi

A UN mese dal voto, la rimonta del Cavaliere, evocata da alcuni commentatori e analisti, non pare ancora iniziata. È ciò che emerge, almeno, dal sondaggio condotto nei giorni scorsi da Demos. Quando – va chiarito– l’affaire Mps non era ancora esploso. Non sappiamo, dunque, se abbia modificato il clima d’opinione degli italiani.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment