Lutto nella Fiom. Scompare Bruno Papignani, sindacalista fino alla fine

Lutto nella Fiom. Scompare Bruno Papignani, sindacalista fino alla fine

Loading

Se n’è andato lottando fino in fondo, Bruno Papignani. Come ha fatto per tutta la vita e in ogni singola vertenza. Una vita passata nella Fiom, partendo da operaio di quella Breda Menarini autobus che è stata la sua ultima battaglia – sarebbe bello se in suo nome fosse fatto qualcosa per ridare lavoro alla storica azienda bolognese – diventando delegato di fabbrica e poi pian piano fino alla segreteria cittadina, regionale e i ruoli nazionali degli anni con la lunga e vittoriosa battaglia in Fincantieri per un contratto nazionale dignitoso sul tema degli appalti.
A Bologna era ed è un’istituzione. Fisico possente e lingua tagliente, era conosciutissimo e amatissimo da lavoratori e giornalisti, sempre disponibile ad aiutare e spiegare.
Proprio a Bologna incrociò Maurizio Landini di cui divenne amico fraterno, non solo di battaglie sindacali.
L’amatissima Fiorella gli è stata accanto sempre e comunque, non mancando di prenderlo in giro – «Bruno, ades basta» – con quel fare bonario che contraddistingue i bolognesi.
Negli ultimi mesi la sua lotta contro una malattia rara quanto spietata – la fibrosi polmonare – lo aveva costretto nel letto d’ospedale. Incessante il flusso di amici, sindacalisti e lavoratori che lo andavano a trovare.
Continuava a comunicare con tutti con Facebook – strumento scoperto e subito abusato in allegria – ed aveva fatto nascere una Associazione pazienti fibrosi polmonare (Apfp) a cui ha devoluto i proventi del libro di racconti di infanzia del suo amato appennino bolognese, “Il canto del Cutimone”, concentrati a Baigno, frazione della casa di famiglia. In una delle ultime interviste spiegava: «La Fiom mi ha insegnato che non esistono soluzioni improvvise e miracolose, bisogna come sempre lottare anche quando le probabilità di vincere sono limitate».

La camera ardente sarà allestita lunedì dalle 9,30 alle 12,30 alla Camera del lavoro di Bologna. I funerali si svolgeranno alle 14 alla chiesa del Sacro cuore immacolato di Maria a Borgo Panigale.

* Fonte: Massimo Franchi, IL MANIFESTO



Related Articles

Tra moneta unica e dracma. Atene riscopre il “pagherò”

Loading

Si chiama Iou ed è l’acronimo di “I owe you”, cioè “Ho un debito con te”. Potrebbe essere la valuta parallela della Grecia in attesa di capire se resterà nell’euro. Lo ha ipotizzato l’ex ministro Varoufakis, ma gli economisti sono scettici: Funziona solo per brevi periodi”

Ora sarà  difficile scongiurare l’aumento Iva di ottobre

Loading

E dalla spending review risparmi ancora incerti   Cannata: “Debito sostenibile anche con tassi all’8%” Preoccupa lo spread vicino a 500 

Argentina, sui balconi fazzoletti bianchi e un cartello, «Fuori l’Fmi»»

Loading

America latina. Manifestazione sospese, a 44 anni dall’inizio della dittatura militare. Il presidente Fernandez dice no alla richiesta di stato d’assedio.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment