Migranti. Un giudice di San Francisco boccia Trump per l’asilo negato

Migranti. Un giudice di San Francisco boccia Trump per l’asilo negato

Loading

Un giudice della corte di San Francisco, John Tigar, ha bloccato le restrizioni alle richieste di asilo imposte da Trump, rovesciando così la sentenza emessa dalla corte di Washington che si era, invece, espressa a favore del presidente.
Le nuove regole di Trump vieterebbero la possibilità di richiedere asilo a chi arriva al confine fra Usa e Messico dopo il transito in un terzo Paese senza aver inoltrato lì una richiesta di protezione.

Ora si attende che l’amministrazione presenti ricorso contro il blocco della norma, e che quindi la diatriba arrivi alla Corte Suprema; nonostante questa sia ora a maggioranza conservatrice con ben due giudici scelti da Trump. lo scorso dicembre la Corte si è già espressa su una sentenza dal giudice federale Tigar, nominato da Barack Obama, proprio contro una regola sull’immigrazione introdotta da Trump, e in quell’occasione ha confermato la sentenza di Tigar

* Fonte: Marina Catucci, IL MANIFESTO

 



Related Articles

La modernizzazione forzata del Xinjiang

Loading

Investimenti a tutto spiano nell’edilizia, nell’industria, nelle infrastrutture. Così Pechino CinaInvestimenti a tutto spiano nell’edilizia, nell’industria, nelle infrastrutture. Così Pechino vuole cambiare il volto della regione più povera. Attacchi separatisti sono repressi dalle autorità  nell’ambito della campagna «Colpire duro»

Svaniti 10 mila bambini (e Ai Weiwei imita Aylan)

Loading

Diecimila mancano all’appello. Bambini sopravvissuti alla grande traversata dal Medio Oriente all’Europa, affidati al Dio dei loro padri e ai

Chiapas, crimini in tempo di pace

Loading

Padre Marcelo, parroco indigeno di San Cristobal de las Casas, difensore degli ultimi e del dialogo, deve  affrontare l’assurda accusa di aver fatto sparire 21 persone. «La mia vita è a rischio, ma resto qui»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment