Polizia violenta a Parigi, l’arresto di un’infermiera durante un corteo

Loading

PARIGI. Le immagini di un’infermiera con il camice bianco brutalizzata e arrestata dalla polizia ai margini della manifestazione del personale sanitario di martedì, agli Invalides, ha rilanciato ieri le polemiche contro le violenze della polizia. Gli agenti hanno replicato presentando un altro video, dove si vede l’infermiera lanciare qualcosa contro gli agenti e fare un gestaccio. La donna, che ha circa 50 anni, ha ammesso l’atto di protesta, giustificandosi con lo stato di fatica dopo mesi di lavoro nella lotta contro il Covid. Verrà processata per “oltraggi” e “violenze” contro le forze dell’ordine il 25 settembre prossimo.

Martedì, 18mila persone hanno partecipato al corteo del personale sanitario a Parigi e ci sono state manifestazioni in molte città francesi. La ristrutturazione degli ospedali, la fine dell’austerità, l’aumento promesso degli stipendi, la maggiore considerazione per il personale sanitario sono in discussione agli “stati generali della Sanità”, ma per il momento non sono ancora state prese decisioni di riforma.

* Fonte: Anna Maria Merlo, il manifesto



Related Articles

Spariti mille primari gli ospedali senza guida

Loading

L’INCARICO medico che suscita ancora il maggior rispetto e continua, a torto o a ragione, ad avere una certa aura di infallibilità è in crisi. Almeno dal punto di vista dei numeri. In Italia ci sono sempre meno primari. La riduzione avviene in un’epoca di tagli alla sanità ma anche di sprechi difficili da cancellare. Dal 2009 al 2012 sono spariti quasi il 15% dei direttori di unità operativa.

Sessanta miliardi per l’Africa il patto della Ue per fermare l’arrivo dei nuovi migranti

Loading

La Commissione sta lavorando al progetto per lanciare il Migration compact proposto da Renzi. Il 7 giugno il via libera

Ecokiller a Oaxaca, ucciso un attivista

Loading

Nella città  francese il terzo giorno del Fame è funestato dalla notizia dell’omicidio di un uomo che difendeva la sua piccola comunità  dallo sfruttamento del sottosuolo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment