Migranti, dopo il Covid meno diritti

Loading

La detenzione amministrativa dei migranti rischia di tornare a una normalità «minore», cioè ancora più «scevra di diritti e garanzie». Lo denuncia il rapporto «Detenzione migrante ai tempi del Covid» pubblicato ieri dalla Coalizione italiana libertà e diritti civili (Cild). I dati sono del periodo marzo-giugno e riguardano le tre casistiche di privazione della libertà personale dei cittadini stranieri: navi quarantena; hotspot; centri di permanenza per il rimpatrio (Cpr). Sulla recente prassi di imporre il periodo di isolamento in mare, la Cild afferma la necessità di rispettare il principio di proporzionalità e tenere in conto il vissuto di chi arriva sulle coste italiane. C’è da chiedersi se sia stato «proporzionale» disporre la quarantena per i 180 naufraghi salvati da Sos Mediterranée dopo averli costretti per giorni sulla nave umanitaria, tanto da creare forti tensioni a bordo, e nonostante l’esito negativo dei tamponi.

TASTO DOLENTE rimangono i Cpr dove sono venute meno le stesse basi legali per la detenzione amministrativa. Questa dovrebbe essere finalizzata al rimpatrio dei migranti ma perdura nonostante i voli siano bloccati e il Decreto Rilancio abbia disposto la sospensione dei provvedimenti di espulsione fino al 15 agosto. Sono sette i Cpr attivi sul territorio nazionale. A inizio luglio trattenevano 332 persone. Un numero cresciuto rapidamente, dopo il minimo toccato a maggio (204), perché le autorità trasferiscono chi sbarca prima negli hotspot e da lì nei Cpr. Questo nuovo flusso di ingressi sta facendo salire la tensione nelle strutture.

A GRADISCA D’ISONZO negli ultimi 10 giorni si sono registrati scioperi della fame ed episodi di autolesionismo. Il più grave è stato denunciato dalla rete «No frontiere-Fvg» che ha pubblicato un video girato all’interno che ritrae un uomo con le braccia e il busto pieni di sangue, segnati dai tagli di lametta. Secondo la ricostruzione a corredo delle immagini, si sarebbe trattato di una forma di protesta estrema contro le manganellate ricevute dagli agenti durante una perquisizione. «Ci raccontano che questa persona è svenuta diverse volte ogni giorno nei quattro giorni seguenti, in una di queste occasioni all’interno del Cpr gli è stata fatta una rianimazione cardiopolmonare ed è stata portata al Pronto soccorso di Gorizia», si legge ancora su nofrontierefvg.

* Fonte: Giansandro Merli, il manifesto



Related Articles

Sud Sudan Migliaia in fuga dalla guerra Soltanto 4 mesi per salvarli

Loading

«La gente del Sud Sudan soffre la fame mentre il governo compra armi del valore di 14,5 milioni di dollari dalla Cina»

Dietro le critiche la lotta assurda all’immigrazione

Loading

Lo ius soli di stile europeo, il solo in discussione oggi in Italia, non prevede che il figlio di uno straniero nato sul posto diventi all’istante un cittadino, vuole che ci sia andato a scuola o che i suoi genitori ci vivano da tempo. La distinzione tra ius soli puro, che per semplicità chiamiamo all’americana, e ius soli temperato all’europea pareva ormai entrata nel dibattito pubblico nostrano.

Immigrati, il Pdl contro Kyenge E scoppia il «caso esternazioni»

Loading

Il ministro: presto la cittadinanza. Palazzo Chigi: cautela sulle dichiarazioni

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment