Sindacati della scuola oggi in piazza a Roma per correttivi al Decreto sostegni bis

Sindacati della scuola oggi in piazza a Roma per correttivi al Decreto sostegni bis

Loading

L’anno scolastico si è concluso ieri per quasi centomila studenti e sta volgendo al termine per tutti gli altri, ma le proteste dei lavoratori continuano. Oggi dalle 15 alle 18 Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Anief saranno a Roma in piazza Montecitorio e, contemporaneamente, nelle principali città italiane. Obiettivo della mobilitazione è sostenere le richieste di numerosi e significativi correttivi al decreto «sostegni bis», che al momento è in discussione in Parlamento per la conversione in legge.

I sindacati chiedono coerenza tra quanto prevede il Patto per la Scuola al centro del paese, sottoscritto a Palazzo Chigi il 20 maggio scorso con il governo, e quanto è scritto nel testo del decreto. «Il Patto per la Scuola – sostengono le cinque organizzazioni – riconosce l’impegno profuso da tutto il personale durante la pandemia. Ora questo riconoscimento va concretizzato e tradotto in misure e interventi che assicurino stabilità e continuità al lavoro e il regolare avvio dell’anno scolastico il primo settembre con l’ascolto del mondo della scuola».

Le principali richieste sono: lasciare alla contrattazione la materia della mobilità; chiudere definitivamente la questione ex Lsu; prorogare l’organico covid; rispettare l’autonomia scolastica. Tema centrale è quello della stabilizzazione dei precari e delle procedure di assunzione. «Bisogna cambiare profondamente le misure sul reclutamento con l’assunzione dei precari chiamati dalla prima e seconda fascia delle graduatorie delle supplenze, superare i blocchi sulla mobilità del personale ripristinando l’assegnazione provvisoria annuale, rafforzare gli organici del personale docente, educativo e Ata, ridurre il numero di alunni per classe», continuano le organizzazioni che promuovono la mobilitazione.

Le preoccupazioni principali riguardano quello che accadrà nelle aule da settembre, con l’apertura dell’anno scolastico 2021/2022. «Inizieremo con 112 mila posti vacanti per le immissioni nei ruoli e altrettanti per le supplenze. Si aggiungono i fondi covid restituiti al Mef per quasi 800 milioni che non sono stati riassegnati alle scuole. Le scuole quindi non avranno i fondi per l’organico Covid l’anno prossimo, si torna ai numeri pre-pandemia. I fondi ci saranno solo fino al 31 dicembre», ha detto ieri la segretaria generale della Cisl Scuola Maddalena Gissi.

* Fonte: il manifesto



Related Articles

Liberiamoci dalla mannaia del debito

Loading

Il nuovo vento che soffia in Europa forse ci permetterà  di imboccare altre strade per la soluzione del debito. Un problema che va sicuramente risolto, sapendo però che ci sono due modi per farlo: dalla parte dei creditori o dei cittadini.

Bolivia, la fiducia nel diritto

Loading

La Bolivia è tornata a firmare la Convenzione Unica dell’Onu sulle droghe del 1961 ottenendo la deroga al divieto della masticazione della foglia di coca nel proprio paese. È perciò fallito il tentativo del G8 – Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Canada, Francia, Germania e Russia – insieme ad altri otto accodatisi all’ultim’ora, di bloccare la riadesione della Bolivia.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment