Pensioni, altro che Quota 41: torna perfino l’adeguamento all’aspettativa di vita

Pensioni, altro che Quota 41: torna perfino l’adeguamento all’aspettativa di vita

Loading

Ancora nessun testo in Parlamento. Ridotto il taglio del cuneo, in pensione potranno andarci solo i lavoratori ricchi, Ape sociale più difficile

 

A otto giorni dal consiglio dei ministri che l’ha varata e dalla conferenza stampa di presentazione, il testo della legge di Bilancio ancora non c’è. Le bozze che circolano però disegnano una manovra molto più austera degli annunci di Giorgia Meloni e Giancarlo Giorgetti.

Ieri dal Mef hanno promesso che il testo della manovra arriverà alle Camere entro la fine di questa settimana, fra giovedì e venerdì. Le indiscrezioni parlano di una beffa anche sul prolungamento per il solo 2024 del taglio del cuneo fiscale: verrà confermato al 7% solo per i redditi annui fino ai 15mila euro, per poi scendere progressivamente fino a 3% per chi percepisce tra i 32mila e i 35mila euro. «La legge di Bilancio non prevede praticamente nulla in più rispetto all’anno in corso, anzi, peggiora a fronte del drammatico impoverimento di milioni di persone», denuncia il segretario confederale della Cgil Christian Ferrari.

Ancora peggiori le novità sulle pensioni. Il ministro della Lega – partito che aveva promesso di «cancellare la legge Fornero» e di «istituire quota 41 anni di contributi a prescindere dall’età» – con un vero colpo di mano ha deciso di far ripartire il nefasto «adeguamento dell’età pensionabile alla aspettativa di vita», caposaldo della riforma Fornero. Durante il Covid l’aspettativa di vita è scesa, ma per legge l’età pensionabile non può scendere. Passato il Covid, l’aspettativa di vita è tornata a salire ma ancora valeva una norma che ne bloccava l’adeguamento fino a fine 2026. Ora Giorgetti ha deciso di farla ripartire dal 2025, dunque due anni prima. Ciò significa che gli attuali 42 anni e 10 mesi di contributi che servono agli uomini (41 anni e 10 mesi le donne) per andare in pensione, dal 2025 aumenteranno di almeno 7 mesi l’anno. Altro che Quota 41.

L’altro colpo di mano riguarda le soglie minime per la pensione anticipata. Se, come da annunci, è stata tolto il limite di una volta e mezzo l’assegno sociale (750 euro circa) di maturazione dei contributi per andare in pensione a 67 anni con 20 di contributi – scende al solo assegno sociale (503 euro) – viene aumentato da 2,8 a 3,3 volte il tetto per poter andare in pensione a 64 anni: servirà dunque avere un assegno di ben 1.661 euro, una quota che solo i lavoratori ricchi possono raggiungere.
Brutte notizie anche per chi aspira all’Ape sociale, l’anticipo pensionistico per le categorie di lavoratori gravosi: da 63 anni si passa a 63 anni e 5 mesi.

* Fonte/autore: Massimo Franchi, il manifesto



Related Articles

Mediobanca pronta a ridurre le quote strategiche

Loading

Generali, Telecom e Rcs pesano sugli utili. Nagel: “Tra qualche mese progetto ad hoc” .  Profitti a 80 milioni, cedola di 0,05 euro Alberto Pecci entra in cda, Gilberto Benetton nel patto 

La pressione fiscale sale ancora, tocca il 50,3%

Loading

Ma il ministero dell’Economia corregge l’Istat: con il bonus di 80 euro il peso delle tasse non supera il 43,1% I redditi degli italiani: dichiarazione media a 20.070 euro. Le imprese individuali a quota 17.650 euro

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment