In Italia i salari sempre più giù: record europeo di precarietà

In Italia i salari sempre più giù: record europeo di precarietà

Loading

Studio della Cgil: lavoriamo più di tedeschi e francesi ma guadagniamo un terzo di meno. L’incidenza del part time involontario è del 57,9%, il lavoro a termine è del 16,9%: più alte dell’Eurozona

 

Sempre di più e sempre più poveri. I lavoratori dipendenti in Italia continuano a scivolare verso il baratro della insostenibilità delle loro esistenze. E le cause primarie sono sempre uguali: bassi salari rispetto al resto d’Europa e precarietà sempre più alta.
La denuncia della Cgil – l’ennesima – arriva con uno studio dettagliato dei redditi dei lavoratori. Sui circa 17 milioni di dipendenti del settore privato, ben 5,7 milioni – molto più di un terzo – guadagnano in media meno di 11 mila euro lordi annui, pari a meno di mille euro al mese. Cifra che, specie nelle grandi città, non garantisce un’esistenza decente.

LO STUDIO RAFFRONTA I DATI con le maggiori economie dell’Eurozona (su dati Ocse) e spiega come nel 2022 il salario medio in Italia si sia attestato a 31,5 mila euro lordi annui, un livello nettamente più basso rispetto a quello tedesco (45,5 mila) e francese (41,7 mila). A determinare un minore salario medio in Italia concorrono anche una maggior quota delle professioni non qualificate, l’alta incidenza del part time involontario – 57,9%, la più alta di tutta l’Eurozona – e del lavoro a termine (16,9%) con una forte discontinuità lavorativa.

NEL 2022 OLTRE LA METÀ dei rapporti di lavoro cessati ha avuto una durata fino a 90 giorni e «benché in Italia si lavori comparativamente di più in termini orari, i salari medi e la loro quota sul Pil sono notevolmente più bassi», sottolinea la Cgil. Guardando al settore privato, nel 2022 il salario medio dei 17 milioni di lavoratori dipendenti (dati Inps, esclusi agricoli e domestici) si è attestato a 22.839 mila euro lordi annui, un aumento medio del +4,2% rispetto al 2021 (+911 euro lordi annui), nettamente inferiore all’inflazione del 2022.

IL 59,7% DI QUESTA PLATEA ha salari inferiori alla media generale, ed è composto da oltre 7,9 milioni di dipendenti discontinui e da oltre 2,2 milioni di lavoratori part time per l’anno intero. Nel settore pubblico i dipendenti nel 2022 sono stati 3.705.329, con un salario medio di 34.153 mila euro lordi annui. L’aumento salariale è stato superiore al settore privato, pari al +6,3% rispetto al 2021 (circa 2 mila euro lordi annui) ma, anche in questo caso, è stato inferiore all’inflazione del 2022.

I lavoratori restano con salari non aggiornati, spiega lo studio, anche a causa dei lunghi ritardi nel rinnovare i contratti nazionali di lavoro. Ma la questione salariale caratterizza da decenni il nostro paese ed è frutto anche del modello di sviluppo fondato su un sistema produttivo a basso valore aggiunto che si basa sulla micro-piccola impresa.

Questi elementi tendono a generare una domanda di lavoro meno qualificato, più precario e, di conseguenza, meno retribuito. In ogni caso, resta eclatante il confronto con gli altri grandi paesi dell’euro: nel 2022, secondo i dati Ocse, le ore medie lavorate annualmente dai lavoratori dipendenti in Italia sono state 1.563, un numero pari a quello della Spagna ma decisamente più alto di quello osservato in Germania (1.295 ore) e in Francia (1.427 ore). Mettendo a confronto le ore lavorate e la quota salari sul Pil, emerge come in Italia, benché si lavori comparativamente di più, la quota di reddito destinata a remunerare il lavoro dipendente tramite i salari sia notevolmente più bassa, perfino della Spagna.

La differenza tra la media salariale del settore pubblico e quello del settore privato è determinata in buona parte dal minor peso del part time e della precarietà nei settori pubblici.

A COMMENTARE I NUMERI è il segretario confederale della Cgil Christian Ferrari: «I dati non potrebbero essere più eloquenti. Se passiamo dal lordo al netto, risulta che, nel 2022, 5,7 milioni di lavoratrici e lavoratori hanno guadagnato l’equivalente mensile di 850 euro, altri due milioni di dipendenti arrivano ad appena 1.200 euro al mese. E la situazione non è certo migliorata nel 2023, anno in cui l’inflazione ha raggiunto il 5,9%, cumulandosi con quella dei due anni precedenti, raggiungendo un totale del 17,3%». Ecco allora cosa bisogna fare: «Per recuperare il grande divario accumulato con gli altri grandi paesi europei, occorre – aggiunge Ferrari – intervenire contestualmente su tutti i fattori che determinano i bassi salari: precarietà, discontinuità, part time involontario, basse qualifiche e gravi ritardi nel rinnovo dei contratti».

* Fonte/autore: Nina Valoti, il manifesto



Related Articles

Proteste di piazza contro The Donald: «Dureranno quattro anni»

Loading

Stati uniti. Le manifestazioni di ieri non saranno un episodio isolato, ma sono il segnale che non sarà una presidenza semplice quella di Trump

Cinese, la nuova lingua globale

Loading

Nel 2015 diventerà  l’idioma più studiato del pianeta. Ha già  superato l’inglese e per i top manager è ormai diventato indispensabile. Tanto che molti giovani decidono di trasferirsi a Pechino per impararlo. Perché da sempre chi domina la ricchezza impone anche il modo di comunicare. Entro dieci anni ogni modello di personal computer e di telefono avrà  tastiere doppie “La Cina avrà  il potere finanziario e l’Occidente vuole conoscerla e capirla”. Cinquemila insegnanti inviati nel mondo per aprire centinaia di nuove scuole. Ma le difficoltà  restano: l’alfabeto è complicato e spesso non si riesce a impararlo

Flop Osa (e Usa), 29 paesi stanno con Maduro

Loading

Venezuela. Con l’insediamento di Bachelet a Santiago via libera alla riunione di Unasur. Intanto Caracas incassa lo stopo alle manovre di Washington. E dopo il congelamento del debito con Panama, il governo tratterà direttamente con gli imprenditori, «senza politici corrotti come intermediari»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment