Referendum, il quorum c’è Affluenza superiore al 57%

Loading

MILANO – Il quorum è stato raggiunto. Quella che fino a questa mattina sembrava solo una eventualità  più che probabile, dopo il 41% di votanti registrato nella rilevazione di domenica sera, è diventata una certezza con l’arrivo dei primi dati ufficiali del Viminale: l’affluenza alle urne per i quattro referendum, quando sono arrivati al ministero dell’Interno i dati del 20% dei comuni italiani, va infatti attestandosi attorno al 56%. Se il dato sarà  confermato per gli altri comuni, il quorum per la validità  dei referendum sarà  raggiunto in via ufficiale. Anche l’instant poll realizzato da Emg per LA7 parla di una forbice tra il 54,5% e il 59,5 %. E lo stesso Silvio Berlusconi, in mattinata, a voto ancora in corso, aveva ammesso che «dovremo dire addio al nucleare in seguito del voto popolare e dovremo impegnarci sulle energie rinnovabili». Insomma, ci sono tutti i segnali per far parlare di un risultato positivo per i comitati referendari. I quali, considerando che i contrari all’abolizione delle leggi oggetto dei quesiti hanno fatto campagna non per il no ma per l’astensione, sono pronti ad incassare anche il successo elettorale.

OBIETTIVO 53 – La cifra necessaria perché il voto sia valido, avevamp sapere fonti del Viminale, sarebbe stata il 53,50 per cento considerando solo il voto dell’Italia. Questa soglia avrebbe dato la certezza del raggiungimento del quorum. Ma la cifra, comunque proseguano le rilevazioni dalle altre sezioni, sembra ormai superata in scioltezza.

L’IDV GIA’ FESTEGGIA – Anche senza i crismi dell’ufficialità  e della definitività  dei dati, grande entusiasmo si è già  manifestato nella sede dell’Italia dei Valori. Il partito di Di Pietro è stato promotore dei quesiti sul nucleare e legittimo impedimento. In sala stampa, dove a breve è atteso il leader, sono scattate grida di gioia e applausi per una notizia lungamente attesa ma di cui si attendeva la conferma ufficiale


Related Articles

Il presagio di Mohamad prima della tragedia “Ho troppa paura, voglio restare a casa”

Loading

L’imprenditore, l’ingegnere, la segretaria: tutte le vite spezzate dal sisma Il destino di Enzo, sfollato da giorni: era tornato nella sua casa lesionata, gli è crollata addosso 

Sono solidale o mi “comporto” solidalmente?

Loading

L’esperienza dei Gas (Gruppi acquisto solidale) sta all’incrocio tra beni mercantili a qualità  controllata, beni relazionali e beni posizionali. Essa inoltre costituisce spesso un percorso di cambiamento identitario.

Non solo lotta di classe

Loading

POLEMICHE
Gentili accademici, mi dispiace essere incorso nelle vostre critiche, dato che di alcuni di voi nutro la massima stima (di altri non posso, perché, nella mia insipienza, non ho mai letto nemmeno uno scritto). La cosa che più mi dispiacerebbe è però che voi smetteste di comprare o di leggere il manifesto per colpa mia. Per questo cerco di spiegarmi.
Premetto che io Il Capitale l’ho letto e, in gioventù, anche studiato. Però le vostre critiche mi fanno pensare – e solo ora – di non averne capito abbastanza. Un’altra cosa che non capisco – e non lo dico certo per dissociarmi, è che cosa accomuni il mio articolo, oggetto delle vostre critiche, a quello di Loris Campetti. Per cui rispondo solo a ciò che rinfacciate direttamente a me.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment