Uno scatto di civiltà  per dire no ai carnefici

Loading

È già  successo in casi di donne fuggite dal loro paese per non essere sottoposte a mutilazioni sessuali – una violenza e un attacco alla integrità  fisica che non trova riconoscimento in concezioni del diritto letteralmente a misura di uomo/maschio.
Anche se non corresse il rischio di essere uccisa per essersi ribellata ad un matrimonio combinato e ad una conversione forzata, Kate dovrebbe poter trovare diritto d’asilo in un paese che, come l’Italia, si proclama rispettoso dei diritti umani e delle libertà  individuali. Ancor più, appunto, se la sua vita è in pericolo Come donna, nel suo paese è in effetti una perseguitata politica. I rapporti uomo-donna, il potere assoluto dei primi sulle seconde, e dei genitori sui figli, in particolare sulle figlie, possono essere altrettanto violenti di quelli scaturenti da una guerra civile.
Se uno Stato non è in grado di contrastarli ed anzi li avvalla, esplicitamente o implicitamente, fa effettivamente delle donne le vittime designate di una guerra civile scatenata dai loro stessi famigliari contro la loro libertà  e integrità  fisica. Nessun reato Kate possa aver commesso in Italia, per il quale ha comunque scontato la sua pena, può legittimarne la consegna ai suoi carcerieri e carnefici.


Related Articles

Perché la Violenza contro le Donne resta ancora Confinata nel Privato

Loading

Rapporti e ricerche internazionali ci informano già  da diversi anni che l’aggressività  maschile è la prima causa di morte per le donne tra i 16 e i 44 anni in tutto il mondo e che tale violenza si consuma soprattutto tra le pareti domestiche.

La fame dei siriani è strumento di guerra

Loading

Siria. I primi casi accertati di morti per denutrizione anche a Deir Ezzor, assediata dall’Isis, mentre si registrano altri 5 decessi a Madaya nonostante l’accordo. I fronti pro e anti-Assad si rimpallano le responsabilità

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment