La porta si chiude, scelta sul dopo Ratzinger

Loading

CITTà€ DEL VATICANO — In genere la sera sbuffa intorno alle 19, ma oggi si farà  probabilmente attendere: dopo la processione e l’extra omnes («fuori tutti!») e la meditazione, i cardinali devono iniziare le operazioni di voto, molti non sono pratici, nel primo giorno del conclave 2005 la fumata dal comignolo della Sistina arrivò alle 20,04. Nera, ovviamente. Certo tutto è sempre possibile ma lo stesso padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede, invita a non farsi troppe illusioni: «Difficile che il primo voto abbia esito positivo, non c’è da aspettarsi sia bianca».
Del resto si tratta solo di un riscaldamento, si fa per dire: questo pomeriggio i 115 elettori entrano nella Sistina e il primo scrutinio in realtà  è molto importante perché mette in gioco i candidati veri, dopo giorni di studio reciproco e «congregazioni generali» e incontri informali. Da domani le votazioni procederanno, come da regola, a ritmo serrato: quattro scrutini al giorno, due al mattino e due al pomeriggio, fumate previste intorno a mezzogiorno e alle sette di sera. Se però il Papa fosse eletto nel primo degli scrutini del mattino o del pomeriggio, la fumata (necessariamente bianca) verrebbe anticipata: rispettivamente alle 10.30-11 e alle 17.30-18. La regola del Conclave è rigida, tutto è previsto. Oggi primo scrutinio, domani gli scrutini dal secondo al quinto, giovedì dal sesto al nono, venerdì dal decimo al tredicesimo. È quasi certo non ci si arrivi, l’elezione è attesa tra domani e giovedì. Però, nel caso, dopo venerdì scatterebbe un giorno di pausa per la «preghiera e il libero colloquio dei cardinali». Poi altri due giorni e otto scrutini. Pausa. Ancora due giorni. Pausa. Finché, dopo altri otto scrutini a vuoto, si arriverebbe al fatidico undicesimo giorno: se andasse a vuoto il trentaquattresimo scrutinio, si procederebbe al ballottaggio tra i due cardinali più votati, ma sempre con la maggioranza di due terzi degli elettori per eleggere il Papa.
Niente paura, però: «No, no, faremo presto, faremo in fretta!», garantisce il cardinale sudafricano Wilfrid Fox Napier, già  al conclave del 2005. Che tuttavia precisa: «Siamo pronti per entrare in Conclave, ma sarà  più lungo dell’ultimo». Allora c’era un candidato molto forte, il cardinale Joseph Ratzinger, che fu eletto al quarto scrutinio, a metà  pomeriggio del secondo giorno. Stavolta si guarda un po’ più in là , magari al secondo di domani pomeriggio o ai primi due di giovedì mattina.
Si vedrà . Comunque meglio tenersi pronti: nel 2005 la fumata bianca arrivò alle 17,50 e da quel momento passarono tre quarti d’ora prima che il protodiacono si affacciasse alla loggia per dire il nome del nuovo Papa, e altri dieci prima che Benedetto XVI si mostrasse. Stavolta il nuovo pontefice impiegherà  un po’ di più: dopo l’accettazione e la scelta del nome e la vestizione nella «stanza delle lacrime», il pontefice appena eletto sosterà  in preghiera silenziosa nella Cappella Paolina prima di mostrarsi ai fedeli di tutto il mondo.
Comunque lo vedremo oggi: «Tra voi, tra il Collegio dei cardinali, c’è anche il futuro Papa, al quale già  oggi prometto la mia incondizionata reverenza ed obbedienza», diceva Benedetto XVI nel suo congedo davanti ai porporati, prima di partire per Castel Gandolfo, anche se in teoria potrebbe essere nominato anche un «esterno». Alle 10 di stamattina l’intero collegio, elettori e non, concelebrerà  a San Pietro la Messa Pro eligendo romano Pontifice, presieduta dal Decano Angelo Sodano. Dopo il pranzo e il riposo, tutti alla Paolina per la processione verso il conclave. Prima della chiusura, alcune personalità  assisteranno all’ingresso degli elettori: compreso il prefetto della Casa Pontificia, l’arcivescovo Georg Gà¤nswein, tuttora segretario del Papa emerito.


Related Articles

Processo Ruby, teste accusa “Sei prostitute presenti ai festini con l’ex premier”

Loading

L’avvocato Ghedini: per noi è andata bene.  La deposizione del vicequestore Ciacci: ecco le prove sui rapporti della minorenne 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment