Fidesz sconfitta e Orbán perde la maggioranza

Fidesz sconfitta e Orbán perde la maggioranza

Loading

Ele­zioni legi­sla­tive finite male per il Fidesz. Dome­nica scorsa il par­tito guida del governo unghe­rese è stato scon­fitto a Vesz­prém, nell’Ungheria occi­den­tale, dove si è votato per l’assegnazione di un seg­gio rima­sto vacante da che l’ex mini­stro della Giu­sti­zia Tibor Navrac­sics è diven­tato com­mis­sa­rio europeo.
A pre­va­lere è stato Zol­tán Kész, can­di­dato indi­pen­dente soste­nuto dai par­titi dell’opposizione demo­cra­tica. Docente uni­ver­si­ta­rio, Kész ha adot­tato come slo­gan della sua cam­pa­gna elet­to­rale l’invito a smon­tare la mag­gio­ranza di due terzi che sof­foca il paese e otte­nuto il 43% dei voti supe­rando di nove punti per­cen­tuali Lajos Némedi, can­di­dato del Fidesz e vice­sin­daco della città.

Con que­sta scon­fitta il Fidesz perde il seg­gio messo in palio al voto di dome­nica e si ritrova con 132 depu­tati all’Assemblea nazio­nale su 199, senza più la mag­gio­ranza par­la­men­tare di due terzi con la quale, negli anni scorsi, le forze gover­na­tive ave­vano riscritto e fatto appro­vare la Costi­tu­zione e ride­fi­nito la strut­tura dello Stato in modo illi­be­rale e quindi anti­de­mo­cra­tico, secondo l’opposizione.

Zol­tán Kész ha pro­messo di lot­tare tena­ce­mente con­tro la cor­ru­zione gene­ra­liz­zata di cui viene accu­sato l’esecutivo; il con­cor­rente scon­fitto ha affer­mato che occorre accet­tare demo­cra­ti­ca­mente l’esito delle ele­zioni e farne un motivo di rifles­sione. A suo avviso, però, occorre con­ti­nuare a lavo­rare al pro­getto poli­tico intra­preso dal governo nel 2010, anno della sua schiac­ciante vit­to­ria sui socialisti.

Il risul­tato di que­sto test elet­to­rale è signi­fi­ca­tivo dal momento che è stato otte­nuto in una cir­co­scri­zione con­si­de­rata tra­di­zio­nal­mente roc­ca­forte del Fidesz. La vit­to­ria di Kész che i son­daggi della vigi­lia davano in leg­gero van­tag­gio sul suo avver­sa­rio, è una testi­mo­nianza del calo di con­sensi di cui sof­frono le forze gover­na­tive. Que­ste ultime, al voto poli­tico dello scorso aprile, ave­vano vinto le ele­zioni dovendo però regi­strare una dimi­nu­zione dei voti a esse desti­nati rispetto alle legi­sla­tive di quat­tro anni prima. Il calo del soste­gno al Fidesz-KDNP sem­bra però più dovuto a scric­chio­lii interni e al dete­rio­ra­mento del rap­porto di fidu­cia con una parte dell’elettorato, che agli argo­menti di un’opposizione sem­pre divisa e disarticolata.

Quest’ultima esulta e con­si­dera il risul­tato di dome­nica scorsa come un segno dei cam­bia­menti in corso nell’opinione pub­blica, in ter­mini di orien­ta­mento poli­tico, ma è ancora inca­pace di offrire agli elet­tori una pro­po­sta alter­na­tiva con­creta alle scelte fatte dall’esecutivo. Il primo mini­stro Vik­tor Orbán viene accu­sato dai suoi avver­sari di aver impo­sto al paese un’involuzione auto­ri­ta­ria e anti­de­mo­cra­tica e di averlo allon­ta­nato dall’Europa. La società unghe­rese con­ti­nua, dal canto suo, a far regi­strare al suo interno ten­sioni e divi­sioni pro­fonde che nes­sun governo è riu­scito a ridurre. Divi­sioni moti­vate da aspetti di carat­tere eco­no­mico e poli­tico che sono il chiaro segno di un man­cato pro­cesso di paci­fi­ca­zione nazionale.



Related Articles

Referendum scaccia referendum

Loading

Renzi ottiene il passaggio finale alla camera sulla Costituzione quattro giorni prima del voto sulle trivelle. Il presidente del Consiglio ha intenzione di lanciare il «suo» quesito confermativo un attimo dopo l’ultimo sì del parlamento

Rossella Urru due mesi dopo

Loading

«Sono arrivati all’improvviso, di notte…» Continua la caccia ai rapitori da parte del Polisario

THOMAS PIKETTY. Quelle verità nascoste nel regno dell’austerity

Loading

L’economista francese Piketty analizza il “non detto”delle politiche europee: “Amnesia e ipocrisia sono i reali principi su cui si fonda il dominio delle nazioni più forti”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment