Unione inquilini: «L’Italia va trasformata in un paese a sfratti zero»

Unione inquilini: «L’Italia va trasformata in un paese a sfratti zero»

Loading

Massimo Pasquini (Unione Inquilini): “Necessario sospendere gli sfratti per finita locazione e morosità incolpevole e adottare un piano pluriennale di politiche abitative”

Le politiche abitative in Italia basate sulla liberalizzazioni degli affitti e le privatizzazioni del patrimonio pubblico continuano a produrre in Italia 140 sfratti eseguiti con la forza pubblica ogni giorno e il 90% delle sentenze di sfratto motivate da morosità. Sono 80 mila le sentenze di sfratto emesse ogni anno, 30 mila famiglie sfrattate con la forza pubblica, 700 mila famiglie collocate nelle graduatorie comunali. Sono queste le cifre che per l’Unione Inquilini rappresentano il fallimento delle politiche abitative: «Sono la fotografia della irresponsabilità sociale, etica e politica di governo, regioni e comuni, incapaci di politiche abitative strutturali e programmatiche – sostiene Massimo Pasquini, segretario nazionale del sindacato – è necessario sospendere gli sfratti per finita locazione e morosità incolpevole e adottare un piano pluriennale di politiche abitative».

SEGUI SUL MANIFESTO



Related Articles

Tv pigliatutto nella bolletta ormai “pesa” più del frigo

Loading

Il piccolo schermo e i suoi accessori hanno superato per consumi molti altri elettrodomestici Colpa dei “led”, le spie rosse che spesso lasciamo accese. Facendo impennare i watt. E i costi. Un apparecchio da 40 pollici con home theatre arriva a doppiare un congelatore 

Sostegno a distanza, quasi 100 milioni raccolti nel 2010

Loading

Studio dell’Agenzia per il terzo settore. Le entrate dichiarate dalle organizzazioni non profit per finalità  internazionali sono pari a 372 milioni, di cui 98 derivanti dal contributo dei cittadini solo per il SaD (il 26% del totale)

Ruspe in affitto e compattatori L’industria milionaria dell’emergenza

Loading

NAPOLI — L’assessore comunale ai Diritti e alla sicurezza Giuseppe Narducci, che fino a un mese fa era pm anticamorra tra i più esperti della Procura di Napoli, dice che dietro le proteste contro i rifiuti inscenate in questi giorni in città  -cumuli di spazzatura incendiati o sparpagliati per strada in modo da bloccare il traffico -«non sappiamo se c’è una regia unica, ma certamente in alcuni casi è sembrato che più che l’esasperazione dei cittadini ci fosse l’azione di gruppi organizzati» .

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment