Antidroga, colpo di coda dei soliti noti

Antidroga, colpo di coda dei soliti noti

Loading

La demo­cra­zia e la poli­tica via web sono temi d’attualità. Pos­sono sosti­tuire com­ple­ta­mente le occa­sioni “tra­di­zio­nali” di con­fronto e di discus­sione? Per quanto riguarda il tema delle poli­ti­che sulle dro­ghe, pare di si, a sen­tire il Dipar­ti­mento Poli­ti­che Anti­droga. Infatti ha finan­ziato per € 435.000 il pro­getto D – Audit che verrà pre­sen­tato a Roma il pros­simo 11 Luglio.

Le con­sul­ta­zioni e la rac­colta di prese di posi­zione, gli orien­ta­menti, le opi­nioni dovreb­bero avve­nire solo per via infor­ma­tica, una volta accre­di­ta­tisi sulla piat­ta­forma. Non solo, ma il pro­getto ha l’ambizione di “valu­tare quan­ti­ta­ti­va­mente” i pareri e le pro­po­ste in que­sto modo rac­colti. Rag­giun­gendo due obiet­tivi: quello di auto­riz­zare i sog­getti ad inter­ve­nire (attra­verso l’accreditamento) e quello di “dare i voti” ad ogni indi­ca­zione o pro­po­sta. La let­tura del primo docu­mento pub­blico con­tiene anche valu­ta­zioni del tutto nega­tive sulle Con­fe­renze Nazio­nali sulle dro­ghe che, per det­tato di legge, devono essere cele­brate ogni tre anni.

L’ultima avrebbe dovuto essere orga­niz­zata entro l’anno 2012, a tre anni dalla occa­sione nefa­sta di Trie­ste (2009). Le con­fe­renze sono fonte di fasti­dio per­ché offrono “momenti di con­fronto e di pre­sen­ta­zione dei diversi punti di vista, vis­suti con molta inten­sità e con con­te­nuti pre­va­len­te­mente politico/ideologici”. Sem­pre nel docu­mento, il fasti­dio è mas­simo quando si accenna a “varie lobby pre­senti nella società civile (sia del pri­vato sociale che di quello commerciale/industriale) che spesso pro­du­cono for­tis­sime pres­sioni a livello poli­tico e media­tico”, così testual­mente è scritto nel docu­mento di pre­sen­ta­zione del pro­getto. Per­ciò, basta con­fe­renze, basta società civile, basta lob­bies; si passi deci­sa­mente ad una rac­colta di pro­po­ste irreg­gi­men­tata, con­trol­lata e valu­tata a livello cen­trale: la cui fina­lità non è dun­que di “moder­niz­zare” la comu­ni­ca­zione e di fare eco­no­mia, ma di ste­ri­liz­zare, se non eli­mi­nare tout court, qual­siasi forma di con­fronto con il mondo che opera nel campo delle dro­ghe. Del resto il costo di tutto rispetto del pro­getto D-Audit fa capire che le pre­oc­cu­pa­zioni di bilan­cio non sono in cima ai pen­sieri del Dipar­ti­mento Antidroga.

Domina invece Il fasti­dio per que­sta “società civile” che si per­mette di opi­nare, di avan­zare pro­po­ste, di cri­ti­care che è palese quanto inac­cet­ta­bile. C’è da mera­vi­gliarsi ulte­rior­mente? No, se si osserva la costante moda­lità deci­sio­nale cen­tra­li­sta ed esclu­siva del DPA. Ma se si volesse appli­care lo stesso metodo ad altri campi? Chi vuole espri­mere un’opinione sulla poli­tica sull’immigrazione (per esem­pio) deve pas­sare le for­che cau­dine dell’accreditamento; poi, la sua pro­po­sta, la cri­tica, il sug­ge­ri­mento ver­ranno “valu­tate” quan­ti­ta­ti­va­mente; e, se accet­ta­bili all’establishment, ammesse.

L’incredibile pro­po­sta è sulla soglia dell‘attuazione. Il pro­getto dovrebbe essere rea­liz­zato dai soliti noti del DPA: il socio­logo Pie­retti dell’Università di Bolo­gna (qual­cuno ricorda la sua “valu­ta­zione” degli stra­bi­lianti risul­tati di San Patri­gnano?), l’Italian Scien­ti­fic Com­mu­nity on Addic­tion (sem­pre DPA) Drog@news (DPA – Uni­cri) e l’immancabile Dipar­ti­mento delle Dipen­denze della Asl 20 di Verona.

L’onda lunga della gestione auto­ri­ta­ria, cen­tra­li­sta ed esclu­dente (chi esprime dis­senso dalla linea uffi­ciale) del DPA con­ti­nua e sarà neces­sa­rio ancora tempo per rad­driz­zare la rotta. La lobby DPA è ancora tutta al suo posto e con­ti­nua a godere pri­vi­legi ed opportunità.

Una cosa è certa: la dire­zione va cam­biata in fretta e con deci­sione. Tra le prio­rità dovrà essere la con­vo­ca­zione della pros­sima Con­fe­renza Nazio­nale sulle Dro­ghe, quella dell’era post Giovanardi-Fini.



Related Articles

Passa la riforma della Sanità lombarda, di nuovo centrata sul privato

Loading

Lombardia Con 48 voti a favore e 26 contrari il Consiglio regionale approva il provvedimento dell’assessora Letizia Moratti, insorgono le opposizioni. Vittorio Agnoletto: «È il funerale della sanità pubblica»

25 aprile. Una nuova sfida per la liberazione

Loading

Le retoriche del «dovere della memoria», come del «mai più!», si devono misurare con il presente. Il ciclo delle democrazie sociali ed inclusive sta declinando. Rimpiazzato da altre forme di agire politico accomunate dalla compressione del pluralismo, sia istituzionale che sociale

Il test della verità  sui ricordi che fa condannare l’imputato

Loading

Molestie sessuali, il giudice usa una tecnica della neuroscienza

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment