Plastica addio in Francia ammessi solo i piatti di carta

Plastica addio in Francia ammessi solo i piatti di carta

Loading

PARIGI. Il picnic è una tradizione francese, ma tra qualche tempo per il déjeuner sur l’herbe, il pranzo sul prato, come nel celebre quadro impressionista, bisognerà pensare bene a come attrezzarsi. Cambiamento in vista anche per chi vuole mangiare uno spuntino veloce in ufficio o fuori casa. Il parlamento francese ha infatti dato il via libera alla legge che vieta la produzione di stoviglie di plastica. La Francia aveva già messo al bando la vendita di sacchetti di plastica nei supermercati, entrata in vigore dal 1 luglio, ma in questo caso sarà il primo Paese ad allargare il divieto ad ai contenitori monouso fabbricati con materiali a forte impatto ambientale.

La misura è stata voluta dal partito ecologista e inserita nella legge per la transizione energetica, prendendo in contropiede il governo. La ministra dell’Ambiente Ségolène Royal era infatti contraria, aveva definito l’idea “anti-sociale”. «Le stoviglie di plastica sono spesso utilizzate dalle famiglie più povere – ha commentato Royal – e sono anche utili nelle occasioni di socialità ». La ministra aveva ricordato anche l’uso che se ne fa nelle prigioni, negli ospedali e in altre mense pubbliche.

L’iter parlamentare è stato complesso e accidentato. A febbraio, il Senato aveva bocciato la proposta, poi rispuntata all’Assemblée Nationale. Gli ecologisti avrebbero voluto che il bando entrasse in vigore già l’anno prossimo, ma alla fine la scadenza è stata fissata al 2020. Le imprese di imballaggio avranno così qualche anno per prepararsi a vendere solo stoviglie usa e getta di carta in cui non sia (quasi) più presente la plastica.

I produttori hanno fortemente criticato la nuova legge. «Non risolverà l’inquinamento ambientale » sostiene Eamonn Bates, rappresentante della confederazione europea dei produttori, Pack2Go, che teme che il divieto possa ispirare altri governi. L’associazione di produttori sostiene che molti materiali biodegradabili non si possono usare per bevande e pasti caldi, che il fatto di essere considerati meno inquinanti porterà le persone ad lasciarsi nella natura. Le imprese hanno chiesto l’intervento della Commissione europea, minacciando di far ricorso contro la legge, che violerebbe persino il principio della libera circolazione dei beni.

La Francia vuole porsi all’avanguardia di quella che è stata definita “l’economia circolare”, un sistema di produzione e consumo che eviti gli sprechi e aggravi l’inquinamento.

L’altra proposta che ha fatto molto discutere negli ultimi mesi è il bando dei sacchetti di plastica nei supermercati, più volte rinviato. Alla fine è stato approvato e applicato. Da più di due mesi i francesi possono usare per la spesa solo buste di carta, stoffa oppure in materiale biodegradabile. Nel caso delle stoviglie, la legge prevede un percorso graduale: il materiale di fabbricazione potrà contenere plastica ma dovrà anche avere come minimo il 50% dei materiale biodegradabile e compostabile entro il 2020 e il 60% entro il 2025.

SEGUI SUL MANIFESTO



Related Articles

Val di Susa, siamo alla svolta. Ma quale?

Loading

No-Tav, la distorsione della verità. Sull’incendio delle betoniere l’unica certezza è il grosso risarcimento delle assicurazioni

Come si comporteranno i fiumi?

Loading

Mentre il mondo continua a pompare gas di serra nell’atmosfera, la temperatura media terrestre potrebbe aumentare anche di 3 gradi centigradi da qui a metà  del secolo, afferma il prossimo, imminente nuovo rapporto del Panel intergovernativo sul cambiamento del clima (Ipcc), l’organismo scientifico riunito dall’Onu per fornire pareri informati ai governi (anticipazioni del quinto rapporto del Ipcc circolano da qualche tempo via internet).

“ Ogm al bando” L’Italia nel club dei quindici paesi che dicono no

Loading

Il divieto notificato ufficialmente alla Ue “Battaglia vinta, mai più campi biotech”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment