Retribuzioni, nel 2006 aumento del 3,2% Confermato ‘record’ 2006: Pil all’1,9%

Loading

Diffusi i dati Istat relativi agli stipendi dell’industria e dei servizi. Gas, energia e acqua i comparti che hanno segnato la crescita più alta

Nell’alberghiero e nella ristorazione registrata una perdita dello 0,7 per cento

<B>Retribuzioni, nel 2006 aumento del 3,2%<br />Confermato ‘record’ 2006: Pil all’1,9%</B>” src=”http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/economia/retribuzioni-istat/retribuzioni-istat/ansa_9927959_24420.jpg” width=”200″ /> </font></div><p><br /><font size=ROMA Nel 2006 gli stipendi degli italiani impiegati nell’industria e nei servizi sono cresciuti mediamente del 3,2% rispetto all’anno precedente. Lo comunica l’Istat precisando che nel quarto trimestre dell’anno passato le retribuzioni lorde per unità di lavoro hanno registrato nella media dell’industria e dei servizi un aumento tendenziale, rispetto allo stesso trimestre del 2005, del 2,5%. Al netto degli effetti stagionali, precisa l’Istituto di statistica, l’incremento rispetto al trimestre precedente è stato dello 0,8%, mentre nel confronto tra la media del 2006 e quella dell’anno precedente le retribuzioni sono aumentate nel complesso dell’industria e dei servizi del 3,2%.

L’Istat ha inoltre confermato oggi i dati sul Pil, che nel 2006 si è attestato all’1,9%, una crescita non più registrata dal 2000. Nel quarto trimestre 2006 il Pil, corretto per gli effetti di calendario è aumentato dell’1,1% rispetto al trimestre precedente e del 2,8% nei confronti del quarto trimestre 2005.

Entrando nel dettaglio dei dati per le retribuzioni, risultano aumentate di più nel settore dell’industria (soprattutto nel settore energia elettrica, gas e acqua) con un rialzo del 3,7% tendenziale nel quarto trimestre e dell’1% congiunturale, del 4,3% nel 2006. In questi comparti sono stati infatti erogati aumenti tabellari e arretrati legati al rinnovo del contratto nazionale di lavoro.


Nei servizi la crescita si è limitata invece all’1,4% tendenziale nel trimestre, dello 0,4% congiunturale e del 2,1% nel 2006. All’interno del terziario, l’aumento delle retribuzioni più elevata si è manifestata nel settore dei trasporti, magazzinaggio e comunicazione (più 3,0 per cento in termini tendenziali). All’opposto, nel settore degli alberghi e ristoranti si è registrata una variazione negativa (meno 0,7 per cento in termini tendenziali).

(Repubblica.it, 9 marzo 2007)

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

C’è un po’ di made in Italy nel crollo

Loading

BANGLADESH · I sindacati locali e il Forum internazionale per i diritti sul lavoro richiamano in causa Benetton

Legge di Bilancio. Superticket confermato e «no» sulle pensioni

Loading

Il valore della finanziaria varata dal Consiglio dei ministri è di 20 miliardi, ma tre quarti vanno via per l’Iva

Fisco, Tremonti risponde a Camusso: “No alla patrimoniale, ridurre la spesa”

Loading

Botta e risposta a distanza tra Susanna Camusso e Giulio Tremonti. A tenere banco è il fisco, con la leader della Cgil che in vista dello sciopero generale del 6 maggio rilancia la proposta fiscale di Corso Italia e il ministro, ospite di Lucia Annunziata a In Mezz’ora, che non ne vuole sentire.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment