Uranio impoverito, un militare denuncia “Moltissimi reduci operati alla tiroide”

Loading

La notizia durante la conferenza stampa della commissione parlamentare d’inchiesta. Confermati i dati: i decessi sono più di 40, i malati oltre 500

La testimonianza raccolta dall’Osservatorio militare
Gli interventi riguarderebbero il 70 per cento del personale

<B>Uranio impoverito, un militare denuncia<br />“Moltissimi reduci operati alla tiroide”</B>” src=”http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/cronaca/uranio-45-vittime/denuncia-militare/este_22152408_24360.jpg” width=”280″ /> </font> </p> <p><font size=La bonifica di un campo contaminato dall’uranio impoverito

ROMA – Molti militari italiani reduci da missioni all’estero sono stati operati alla tiroide in seguito alla presunta contaminazione da uranio impoverito. A denunciarlo un giovane soldato tornato dal teatro bellico dei Balcani e da tempo sotto controllo medico. La sua testimonianza è stata affidata a Domenico Leggiero, dell’Osservatorio militare, un’associazione che assiste gli appartenenti alle forze armate e i loro familiari.

Un’affermazione scioccante, ancora di più per le dimensioni del fenomeno, che, secondo il militare, riguarderebbe il 70 per cento dei reduci, costretti a sottoporsi da un intervento alla tiroide a titolo preventivo. Secondo le informazioni raccolte dall’Osservatorio militare, le operazioni verrebbero effettuate in un ospedale di Siena e in altre strutture convenzionate con l’esercito.

“Noi non siamo in grado di confermare queste cifre” spiega Leggiero, “ma ci aspettiamo che qualcosa si muova in Parlamento per fare chiarezza sulla questione. Anche se si trattasse soltanto della metà, si tratta di un dato comunque enorme ed è necessario poter avere accesso a queste informazioni”.

E questo è l’obiettivo della Commissione parlamentare d’inchiesta del Senato sull’uranio impoverito, la cui presidente, Lidia Menapace (Prc) ha illustrato questa mattina le linee guida che verranno seguite.

Uno dei primi compiti della Commissione riguarderà la raccolta e l’analisi statistica dei dati, per le quali la Commissione intende rivolgersi all’Istat, all’Istituto superiore di Sanità, alla Direzione generale della sanità militare, ha detto la Menapace, “al fine di acquisire elementi e valutazioni di tipo oggettivo ed ufficiale”.

Ad oggi, infatti, non ci sono certezze sul numero esatto delle vittime: secondo l’Osservatorio i morti sarebbero 45 e i malati 515, affetti da patologie riconducibili all’esposizione all’uranio impoverito, usato in modo massiccio negli armamenti della Nato soprattutto nei Balcani. Altre associazioni hanno dati diversi, così come diversi sono quelli forniti dalla Difesa.

Oggi non ci sono praticamente più dubbi sull’esistenza di un nesso fra i decessi e le malattie dei reduci da missioni all’estero e l’esposizione all’uranio impoverito, anche se il tema continua ad essere oggetto di forti polemiche e indagini. La commissione Mandelli, in tre successive relazioni, ha concluso che rispetto al numero statisticamente atteso le vittime nel gruppo di riferimento (i militari che hanno preso parte a diverse operazioni nelle zone “incriminate”) sono quattro volte superiori, ma non è stata in grado di collegare direttamente la presenza dell’uranio ai casi di tumore registrati. E una successiva commissione di inchiesta ha sostenuto che i dati della Mandelli erano probabilmente sbagliati e sottostimati.

(Repubblica.it, 22 marzo 2007)

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Dengbej Feleknas (video)

Loading

One of the few women Dengbej, Feleknas performs in Diyarbakir/Amed at the Dengbej house established by Diyarbakir municipality

Maddalena, gli Usa rivogliono la base il governatore: la Sardegna ha già  dato

Loading

Divisi gli abitanti: meglio i militari che la cricca di Bertolaso. Il progetto, ancora non ufficiale, prevede il ritorno delle navi, sotto il controllo della Nato

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment