Sulmona, via i soldi per la ricostruzione servono a organizzare la visita del Papa

Loading

L’AQUILA – I soldi del terremoto utilizzati per la visita del Papa in Abruzzo. Accade anche questo all’ombra della ricostruzione in provincia dell’Aquila. Accade che la giunta del Comune di Sulmona – guidata dal sindaco Pdl Fabio Federico – decida di dirottare meno di un milione di euro di fondi per il sisma sull’accoglienza del pontefice, atteso il prossimo 4 luglio. Soldi che serviranno non solo per la viabilità  ma anche per l’allestimento dell’area d’atterraggio dell’elicottero di Ratzinger. Un trasferimento di fondi che costerà  caro alle casse del Comune: una multa di quasi ottocentomila euro. Quei soldi, infatti, sono un risarcimento assicurativo per gli immobili danneggiati dalla scossa del 6 aprile, e una precisa clausola prevede una penale in caso di utilizzo per altri scopi.

Intanto a 14 mesi dal sisma – sul quotidiano cattolico Avvenire – monsignor Giovanni D’Ercole, vescovo ausiliare dell’Aquila denuncia la carenza di fondi per la ricostruzione e l’impasse burocratica. «Mancano i soldi: non si sa quando arriveranno e quanti. E poi, forse, troppa lentezza burocratica. Questo disorienta la gente che teme di non tornare più a casa: troppi inverni di ritardo potrebbero completare l’opera del terremoto, riducendo in macerie gli edifici danneggiati ed esasperando gli animi sino alla depressione».
Sempre ieri, in occasione dell’anniversario della Liberazione della città  dell’Aquila, il sindaco Massimo Cialente ha partecipato alla cerimonia con la fascia tricolore in mano per chiedere la proroga delle agevolazioni per la zona colpita dal terremoto del 6 aprile 2009. È la terza volta che il primo cittadino aquilano attua questa forma di protesta contro la manovra finanziaria del governo.


Related Articles

Clini: «Via il presidente, poche norme ma subito»

Loading

Salta gli ostacoli come un grillo, il ministro Corrado Clini, avanti verso l’obiettivo di scongiurare la chiusura dell’Ilva. Il tribunale del riesame? «Motivazioni in linea con il governo».

Il premier e la conta nel paese

Loading

Referendum Trivelle. Quorum difficile, ma Renzi tiene d’occhio il numero dei votanti. Sopra il 35 per cento sarebbe un segnale d’allarme per il governo

Italia, boom del verde ma il futuro è a rischio

Loading

Il 2010 è stato un anno eccezionale secondo un rapporto di Legambiente: il 22 per cento dei consumi da fonte pulita Ora però, senza un piano di incentivi, le rinnovabili non riusciranno a sostenere la competizione internazionale. Più di una lampadina su 5 si è accesa, nell’ultimo anno, grazie alla “elettricità  green”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment