Cocaina, Narcoleaks: “Sequestri in crescita. Nel 2011 oltre 131 tonnellate”

Loading

ROMA – I sequestri di cocaina a livello mondiale continuano a crescere ad un ritmo incalzante: dall’inizio dell’anno al 27 marzo Narcoleaks (http://www.narcoleaks.org/) ha monitorato il sequestro di ben 131,3 tonnellate di cocaina. Cresce anche la media giornaliera della droga sequestrata che arriva a superare la tonnellata e mezzo di stupefacente intercettato sulle rotte del narcotraffico. Più di mille e duecento le operazioni antidroga censite in oltre 50 Paesi che mostrano ancora una volta il predominio della cocaina colombiana. La classifica dei sequestri (aggiornata al 24 marzo) vede infatti al primo posto e isolata la Colombia con oltre 37 tonnellate di cocaina sequestrata. Seguono distanziati di oltre venti tonnellate Stati uniti, Panama e Brasile con circa 10 tonnellate, a seguire Venezuela ed Ecuador con più di sette tonnellate, poi Spagna, Messico, Perù e Francia. Numerosi i sequestri in Brasile, realizzati in gran parte sulla terra ferma: rappresentano, come numero e non come quantità  di droga sequestrata, circa il 20% delle operazioni antidroga monitorate. Sono una ventina, invece, i maxisequestri da una a sei tonnellate di stupefacente intercettato dall’inizio dell’anno ad oggi e in tre casi su quattro le autorità  hanno confermato la provenienza colombiana del carico. Due i maxisequestri realizzati la scorsa settimana. Il primo di oltre 4 tonnellate realizzato in Ecuador e un sequestro di 2,7 tonnellate di cocaina trovata a bordo di un motoscafo “go-fast” intercettato dalle autorità  francesi in acque internazionali a poca distanza dalla Costa Rica. Sequestro record, infine, per l’Albania, dove nei giorni scorsi sono stati sequestrati 200 chili di cocaina. Secondo le autorità  si tratta del più importante sequestro mai realizzato sul territorio albanese.

 © Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Nella giornata della biodiverità  il pericolo è Il libro della giungla?

Loading

La saggia Bagheera, l’amico Baloo, l’astuto Kaa e la feroce Shere Khan… Questa è solo una parte della “biodiversità  animata” che Walt Disney e i suoi fumetti hanno regalato e continuano a regalare a tutti noi. Ma oggi nella Giornata internazionale della diversità  biologicanell’Anno internazionale delle foreste scopriamo che “La Disney stampa libri per bambini con la carta fabbricata distruggendo le ultime foreste pluviali dell’Indonesia”, ha spiegatoRobin Averbeck del Rainforest Action Network (RAN). “È ora che la Disney si adegui alle altre imprese e adotti una politica di acquisti che non la renda complice della deforestazione e tuteli la biodiversità ”.

Il maltempo continua a uccidere alluvione all’Elba, muore una donna

Loading

Il Po risparmia Torino. A Genova sciacalli salvati dal linciaggio. Primo funerale di una vittima nel capoluogo ligure Il figlio: è morta per salvarmi, eroica. A Marina di Campo anche cinque feriti Senza esito le ricerche dei due dispersi a Matera 

Un simbolo di libertà 

Loading

Il nonno diceva a un Tonino Guerra bambino: «Se non guardi mai indietro, come fai ad andare avanti?» Se io guardo alla storia dell’acqua vedo che a periodi bui e drammatici dell’epopea umana sono sempre corrisposti un arretramento nella sua distribuzione e utilizzo e diverse forme di privazione.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment