Carcere per i clandestini, stop dalla corte Ue

Loading


ROMA – Bocciato il reato di clandestinità . Questa volta è la Corte di Giustizia dell’Unione europea a sanzionare il governo italiano criticando la legge che punisce con il carcere gli immigrati irregolari. Dopo gli sbarchi a Lampedusa, le incomprensioni con la Francia, arriva ora la Corte europea. E per il governo si apre un altro fronte.
Secondo i giudici il reato di clandestinità  «può compromettere la realizzazione dell’obiettivo di instaurare una politica efficace di allontanamento e rimpatrio nel rispetto dei diritti fondamentali». Gli Stati membri – si legge nella sentenza – «non possono introdurre una pena detentiva solo perché un cittadino di un paese terzo, dopo che gli è stato notificato un ordine di lasciare il territorio nazionale e il termine impartito con tale ordine è scaduto, permane in maniera irregolare su detto territorio».
La sentenza gela l’esecutivo. «Vorrei comprendere perché l’Italia, sempre e solo l’Italia», commenta irritato il ministro Maroni. «Ci sono altri paesi europei che prevedono il reato di clandestinità  e non sono stati censurati. L’eliminazione di questo reato poi accoppiata alla direttiva europea sui rimpatri, rischia di fatto di rendere impossibili le espulsioni». 
Il parere della Corte è invece accolto con estremo favore dal mondo cattolico. «Le nostre forti perplessità  sul reato di clandestinità  trovano conferma nella sentenza della Corte di Giustizia europea», commenta Oliviero Forti, responsabile nazionale immigrazione della Caritas. «Ora il governo italiano ci ripensi», auspica monsignor Agostino Marchetto, segretario emerito del Pontificio consiglio per i migranti. «Essere immigrati non è una colpa, la sentenza va nella direzione giusta», dice Mario Marazziti, portavoce della Comunità  di Sant’Egidio.
Soddisfatta l’opposizione. «Abbiamo avuto un ingresso di clandestini superiore durante gli anni di governo Berlusconi-Lega rispetto agli anni del centrosinistra. Non c’è stata nessuna soluzione pratica», commenta il segretario del Pd Bersani. Per Anna Finocchiaro, presidente dei senatori del Pd, «il no della Corte Ue deve far riflettere chi, anche in queste ore, affronta un tema così importante come l’integrazione in termini esclusivamente elettorali e demagogici». Di demagogia parla anche il capogruppo di Fli alla Camera, Benedetto Della Vedova: «A essere stata bocciata è una norma demagogica e inefficiente che aggrava l’arretrato giudiziario e il sovraffollamento carcerario». 
Ma il governo è compatto. Per il presidente del gruppo Pdl al Senato, Maurizio Gasparri «certe sentenze sono un incoraggiamento per i clandestini». Il sindaco Alemanno fa notare che «è ancora più urgente un decreto legge del governo che metta in ordine i meccanismi legati all’immigrazione. Questa sentenza non cancella il reato di clandestinità , ma la pena di reclusione». E il ministro Maroni non si arrende: «Nei prossimi giorni vedrò come porre rimedio alla sentenza».


Related Articles

Il 2010 anno nero per i rifugiati

Loading

«Un solo rifugiato che annega, è troppo». Così Antonio Guterres, capo dell’Alto Commissariato Onu per i Rifugiati [Unhcr] ha modificato lo slogan che accompagna il rapporto Global Trends 2010 sulla situazione dei rifugiati nel mondo, presentato lunedì 20 a Roma in un’affollata conferenza stampa presso l’Associazione stampa estera. Il riferimento, diplomaticamente garbato ma chiarissimo, è alla politica italiana e alla politica dei respingimenti indiscriminati che il ministro dell’interno Roberto Maroni ha difeso e anzi rilanciato anche nel raduno leghista di Pontida.

Fortress Europe: dalla Libia un morto ogni 17 imbarcati

Loading

 

Dall’inizio dell’anno è una strage senza precedenti. Naufragi otto volte più numerosi sulla rotta libica che non su quella tunisina. Forse perché gli imbarchi sono gestiti direttamente dalle milizie del regime?

Parla Mohamed: reclusione, cariche e deportazioni a San Gervasio

Loading

Proseguono nel silenzio della stampa i rimpatri di tunisini dal nuovo CIE di Palazzo San Gervasio.


Proseguono nel silenzio della stampa i rimpatri di tunisini dal nuovo CIE di Palazzo San Gervasio. Originariamente destinato all’accoglienza dei migranti giunti per la raccolta stagionale, nello sperduto campo a 40 chilometri da Potenza sono stati rinchiusi oltre un centinaio di tunisini sbarcati a Lampedusa poi giunti a Napoli a bordo della nave Excelsior.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment