“Droghe, obiettivi non raggiunti”. La denuncia del gruppo Abele

Loading

MILANO – A due anni di distanza, gli obiettivi stabiliti dalla conferenza nazionale sulle droghe di Trieste del marzo 2009 “non sono stati raggiunti”. E’ il commento di Leopoldo Grosso, vicepresidente del Gruppo Abele, alla vigilia del convegno “Droga, è tempo di riparlarne”, organizzato dall’associazione di Torino e che si svolgerà  il 28 e il 29 aprile presso la “Fabbrica delle e” a Torino.”Non è stato risolto il ginepraio di contraddizioni sulla normativa e non si è completata la trasformazione dei progetti sperimentali in servizi strutturali e permanenti -spiega Leopoldo Grosso-. Ancora stiamo aspettando i livelli minimi di assistenza per la riduzione del danno”.  
Uno dei nodi relativi alla normativa, ad esempio, è quello di offrire ai detenuti tossicodipendenti che hanno accumulato fino a sei anni di pena la possibilità  di beneficiare di misure alternative. Un beneficio che però viene annullato dalla cosiddetta “ex Cirielli” che impedisce ai recidivi (e la maggior parte dei tossicodipendenti lo sono) di accedervi.  

Una situazione cui si aggiungono i tagli imposti dalla finanziaria che hanno ridotto la spesa sociale. Una situazione che, ad esempio, rende molto più difficili gli inserimenti lavorativi delle persone con problemi di dipendenza. “Tagliando i fondi ai servizi si riducono anche gli invii in comunità , che possono costare anche 3mila euro al mese per persona -aggiunge Grosso-. Paradossalmente, ci sono le liste d’attesa per accedere alle comunità  perché non ci sono i soldi per pagare le rette”.  

Il convegno “Droga, è tempo di riparlarne a 35 anni dall’approvazione della legge 685” si svolgerà  presso la “Fabbrica delle 2”  (corso Trapani, 91/b) a Torino. Sarà  un’occasione per fare il punto sull’evoluzione del fenomeno della tossicodipendenza e del consumo di sostanze stupefacenti in Italia e vedrà  la partecipazione, tra gli altri, di don Luigi Ciotti, Salvatore Natoli, Piero Badaloni, Leopoldo Grosso, Ambros Uchtenhagen. (is)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Tassa su alcolici e cibo-spazzatura così si finanziano i nuovi ospedali

Loading

Ecco il piano del ministro Balduzzi per fronteggiare i tagli. I piccoli nosocomi saranno ridimensionati. La compartecipazione sarà  rimodulata a seconda dei redditi. Tetti più bassi per la spesa farmaceutica

L’ANPI: «In corteo a Verona perché sono uomini oscurantisti contro i valori della costituzione»

Loading

Intervista a Carla Nespolo (Anpi). «Sabato saremo anche in Slovenia per piantare l’albero della fratellanza coi partigiani croati e austriaci. A maggio lanceremo a Budapest l’appello contro fascisti, razzisti e sovranisti»

L’appello del Papa: «Clemenza per i detenuti»

Loading

A Roma la marcia per l’amnistia dei Radicali, che per la prima volta vengono accolti a piazza San Pietro. Francesco celebra la messa davanti a mille reclusi e chiede ai governi un gesto per chi può beneficiarne

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment