Riconciliazione palestinese, celebrata da una cerimonia al Cairo

Loading

CAIRO – Al Cairo si è svolta la cerimonia per la firma del documento di riconciliazione nazionale palestinese. In vista la la firma dell’accordo di tra Fatah e il movimento islamico Hamas. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il presidente dell’Anp, Abu Mazen, il leader di Hamas, Khaled Mashaal, il ministro degli Esteri egiziano, Nabil al-arabi, ed il segretario generale della Lega Araba, Amr Moussa.

ABU MAZEN – I palestinesi hanno girato per sempre «la pagina nera della divisione» ha detto il presidente dell’Autorità  nazionale palestinese, Abu Mazen, al Cairo durante la cerimonia ufficiale per la firma dell’accordo. Secondo il leader dell’Anp «Israele non vuole la riconciliazione per fuggire dalla pace».

HAMAS – «Siamo disposti a pagare qualsiasi prezzo per la riconciliazione nazionale palestinese» ha commentato il capo dell’ufficio politico di Hamas, Khaled Mashaal, nel corso della cerimonia.
«La nostra unica battaglia – ha aggiunto – è quella che combattiamo con Israele. Vogliamo uno stato palestinese indipendente che abbia sovranità  su Gaza e Cisgiordania».

ISRAELE – L’accordo di riconciliazione fra Al Fatah ed Hamas, firmato oggi al Cairo, costituisce un «duro colpo per la pace e una grande vittoria per il terrorismo» in Medio Oriente. E’ stato questo il duro commento del premier israeliano, Benjamin Netanyhau, in visita a Londra.

DIVERGENZE ORGANIZZATIVE – La cerimonia, stando alla tv al-Arabiya, è iniziata con un ritardo di più di un’ora per un ‘”conflitto” sorto tra gli organizzatori della cerimonia, in particolare sulla posizione dove deve sedersi il capo dell’ufficio politico di Hamas, Khaled Mashaal. La crisi sarebbe stata risolta concedendo a Mashaal di tenere un discorso durante la cerimonia.

MIGLIAIA NEI TERRITORI – Migliaia di palestinesi sono scesi in strada anche nei Territori, senza distinzione di partito, per celebrare l’ “accordo di riconciliazione” suggellato al Cairo. Raduni e manifestazioni di giubilo sia in Cisgiordania, il territorio controllato dall’Autorità  nazionale palestinese (Anp) del presidente moderato e leader dei laici di Al-Fatah, Abu Mazen (Mahmud Abbas), sia nella Striscia di Gaza, l’enclave espugnata sanguinosamente dagli islamici di Hamas fin dal 2007


Related Articles

Il lascito dell’occupazione Isis, 72 fosse comuni, 15mila cadaveri

Loading

Stato islamico. L’agenzia Amaq, legata all’Isis, ha annunciato che il portavoce dello Stato Islamico Abu Muhammad al-Adnani è stato ucciso ad Aleppo

Un contingente italiano ai confini russi? Bufera baltica sul governo

Loading

Guerra Fredda 2.0. L’Italia farà parte di uno dei quattro battaglioni dell’Alleanza schierati nei Paesi ex sovietici. Dopo le rivelazioni del segretario Nato, Gentiloni conferma, Pinotti minimizza e Renzi ci scherza su. Furiose le opposizioni

Assalto al terminal dell’Eni, gas a rischio

Loading

In Libia le milizie berbere minacciano lo stop dei rifornimenti verso l’Italia  

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment