Il 70% ha il conto in banca e sei su dieci hanno l’auto

Loading

In particolare, il 62 per cento degli stranieri possiede un’auto, mentre tv, frigo e telefono (cellulare) sono presenti in tutte le famiglie. Il 42 per cento degli stranieri si collega regolarmente a Internet. E, soprattutto, il 78 per cento di loro lavora, rispetto al 48 per cento degli italiani. Anche se la crisi si è fatta sentire di più per gli immigrati: «Il calo occupazionale è stato di un punto per i lavoratori italiani e di quattro per loro – ha sostenuto Paolo Sestito, della Banca d’Italia, al convegno organizzato dall’Abi per presentare la ricerca – A parità  d’impiego, inoltre, il livello retributivo degli immigrati è più basso».  

Così, anche lo straordinario boom degli imprenditori stranieri (al 31 dicembre erano 336 mila e 50 mila di loro donne) ha un’altra faccia della medaglia: «Ceteris paribus – ha chiosato il dirigente Bankitalia – gli imprenditori immigrati ricevono affidamenti inferiori e pagano tassi più alti degli italiani».

Tutti d’accordo su un punto: l’immigrazione è un fatto strutturale dal quale non si torna indietro. Poche cifre, sciorinate dal vicepresidente dell’Abi, Guido Rosa, lo dimostrano: gli stranieri sono 5 milioni e incidono su quasi il 10 per cento degli occupati, contribuiscono alla produzione del Pil per l’11 per cento, pagano quasi 11 miliardi di euro di contributi previdenziali e dichiarano al fisco oltre 33 miliardi di euro. Ma, c’è un ma. «Siamo una società  fondamentalmente chiusa e bipolare – ha concluso Rosa – in cui il fenomeno dell’immigrazione mette in discussione atteggiamenti economici e politici».


Related Articles

Spese militari, “in aumento nonostante la crisi”. Nel 2011 in Italia spesi oltre 20 miliardi

Loading

Archivio Disarmo pubblica un report in cui snocciola i dati della spesa militare dal 2007 ad oggi. Barbato: “I sacrifici richiesti ai cittadini impongono una riflessione sulla sostenibilità  economica dell’attuale modello di Difesa”

Giornalisti, Rsf bacchetta democrazie L’Italia è 61ma, perde 12 posizioni

Loading

Giornalisti, Rsf bacchetta democrazie L'Italia è 61ma, perde 12 posizioni Un ufficiale iracheno arresta un giornalista durante una manifestazione a Bassora (ap)

L’organizzazione internazionale mette in evidenza che in molti Paesi occidentali la situazione è peggiorata: gli Usa dal 20.mo al 47mo posto. In testa sempre Finlandia e Norvegia.  A sorpresa l’ingresso di Capo Verde e Namibia nella top 20

Un paese devastato

Loading

Il recente Rap­porto annuale dell’Istat 2015 sulla situa­zione del Paese, come nella tra­di­zione di que­sto isti­tuto, ci mette a dispo­si­zione un gran­dioso affre­sco analitico-quantitativo sulle con­di­zioni dell’Italia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment