Lavori pericolosi per 115 milioni di minori. Ilo chiede ”lista” degli impieghi a rischio

Loading

ROMA – Più della metà  dei bambini che lavorano sono impiegati in forme di lavoro pericoloso. Lo rivela l’Ilo in un’indagine presentata oggi in occasione della Giornata mondiale contro il lavoro minorile 2011. Su un totale di 215 milioni di bambini lavoratori, 115 milioni sono impiegati in mansioni a rischio. Il rapporto intitolato “Bambini nei lavori pericolosi: quello che sappiamo, quello che dobbiamo fare”, cita una serie di studi realizzati nei paesi industrializzati e in quelli in via di sviluppo, che indicano come ogni minuto un bambino che lavora sia vittima di un incidente, di una malattia o ancora di un trauma psicologico legato alla sua attività  professionale.

Dallo studio emerge, inoltre, che il numero totale di bambini dai 5 ai 17 anni che fanno lavori a rischio sia diminuito tra il 2004 e il 2008, anche se nella fascia d’età  15-17 anni si è registrato un aumento del 20% e i ragazzi impiegati in mansioni pericolose sono passati da 52 a 62 milioni. “Malgrado gli importanti progressi di questi ultimi dieci anni, il numero dei bambini che lavorano, e notoriamente anche in situazioni di pericolo, resta elevato- sottolinea il direttore generale dell’Ufficio internazionale del Lavoro (Bit) Juam Somavia- i governi, i datori di lavoro e i lavoratori devono collaborare per far applicare le misure necessarie a mettere fine al lavoro minorile. La persistenza di questo fenomeno chiama in causa anche il modello di sviluppo predominante. Mettere fine alle forme di lavoro che mettono in pericolo la sicurezza, la salute e la moralità  dei bambini deve costituire una priorità  per tutti noi”.

Lo scorso anno l’ultimo rapporto dell’Ilo registrava già  alcuni progressi in vista dell’eliminazione delle forme peggiori di lavoro minorile, anche se esprimeva preoccupazione per la crisi economica che ostacolava il raggiungimento di questo obiettivo entro il 2016. Nel rapporto 2011 l’organizzazione si dice “estremamente preoccupata” per l’impatto della crisi sui minori. L’Ilo chiede inoltre di “rinnovare gli sforzi per fare in modo che “ogni bambino possa andare a scuola almeno fino all’età  prevista dalla legge per lavorare”. E aggiunge che “devono essere prese rapidamente delle misure per contrastare i lavori pericolosi fatti dai bambini, che non sono in grado di far fronte ai rischi sul luogo di lavoro”. “Ogni paese deve stilare una lista di lavori rischiosi- continua l’Ilo- e mettere in atto azioni di formazione per i giovani lavoratori per renderli coscienti dei rischi, ma anche dei loro diritti e delle loro responsabilità  sul posto di lavoro”. Il rapporto segnala, inoltre, che l’esposizione ai rischi può avere effetti particolarmente gravi sui bambini, il cui corpo e in pieno sviluppo. Gli autori sottolineano anche che il problema del lavoro minorile non riguarda solo i paesi in via di sviluppo ma anche gli Stati Uniti e l’Europa. (ec)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Benetton risponde alla pioggia di critiche

Loading

«Stiamo studiando il caso» Alessandro, che siede nel cda, scrive su Facebook. Rinviati gli incontri sulle 76 addette: segno che qualcosa si muove?

I mercati non si fidano, giù le Borse

Loading

Spread record a 579 in Spagna dopo il voto greco. Il G20: priorità  alla crescita Piazza Affari perde il 2,85%. Il confronto tra Obama e Merkel sugli aiuti

Adesso nel Mirino gli Sconti Fiscali Nuovi Tagli per non alzare l’Iva

Loading

720 agevolazioni da rivedere, ad agosto il quadro degli interventi necessari

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment