La supertassa sui Bot chi investe 10 mila euro perde tre quarti del reddito

Loading

MILANO – Fuga dai titoli di Stato. Più che il remake di “Fuga da Alcatraz”, rischia di essere l’effetto della manovra 2011-2014 che ridurrà  al minimo la rendita di Bot, Cct e Btp, soprattutto per i piccoli risparmiatori. Un’operazione «miope, di breve periodo» secondo gli addetti ai lavori perché «a queste cifre – spiega un operatore – gli italiani dovrebbero preferire i fondi comuni aperti sperando in rendimenti migliori. E, in effetti, fare peggio sarebbe difficile». Soprattutto se il capitale del piccolo risparmiatore non supera i 10mila euro. Una cifra che se investita oggi in Bot rende 152,5 euro netti l’anno (il rendimento lordo è al 2,14%), ma che dopo il decreto scenderà  a 66,7 euro (con una perdita del 56,3%). E nel 2013 calerà  addirittura a 36,7 euro (-76%). Un effetto legato al progressivo aumento del bollo d’imposta sul dossier titoli, che aumenterà  subito da 34,2 a 120 euro per arrivare a 150 nel 2013.
Con il paradosso che a rimetterci sarebbero proprio i piccoli risparmiatori, perché con l’aumentare dell’esposizione finanziaria l’impatto dell’imposta si diluisce. E così 25mila euro investito che oggi valgono 432,3 euro netti, sono pronti a scendere 346,5 dopo la manovra (-20%) e a 316,5 euro nel 2013 (-27%).
Sopra 50mila euro, poi, nei piani dell’esecutivo, c’è un nuovo scoglio: la tassazione sale a 120 euro subito dopo l’approvazione del decreto e a 380 euro dal 2013. Con un’evidente sperequazione tra chi può investire tanto e chi no. Più si sale, meno è forte l’incidenza dell’imposta.
E così la mossa del governo rischia di trasformarsi in un’arma a doppio taglio perché i titoli di Stato sono lo strumento principe per finanziare il proprio debito. In questo modo, invece, il rischio è proprio quello di allontanare i propri finanziatori. Ecco perché – a giudizio di molti – la proposta del governo pare una mossa ancorata esclusivamente al breve periodo. Anche perché autorevoli fonti bancarie contestano i numeri presentati nella relazione tecnica della manovra. Secondo il ministero dell’Economia, che cita una ricerca Eurisko, il 26% dei correntisti avrebbe un conto titoli con una cifra che si aggirerebbe oltre i 10 milioni di clienti. A queste cifre l’incremento dell’imposta di bollo a 120 euro per il 2011 e il 2012 e a 150 euro per i depositi sotto i 50mila euro dal 2013 (380 euro per i depositi con valore superiore), determinerebbe un incremento del gettito nell’arco dei prossimi quattro anni di 8,8 miliardi. Eppure sono proprio le fonti bancarie a spiegare che i conti titoli sono meno, circa 8 milioni dove sono depositati 236 miliardi di euro in titoli di Stato per un ammontare medio di 29mila euro. A queste cifre lo sforzo richiesto ai piccoli risparmiatori arriverebbe, a regime, un miliardo di euro solo per Bot, Btp e Cct. A meno che la stretta non spinga le famiglie verso altre scelte. L’ultima incognita è legata alla tassazione delle rendite fiscali. La finanziaria non le tocca, ma la legge delega non esclude di portare l’aliquota dal 12,5 al 20% nel prossimo triennio. Senza alcuna distinzione tra chi specula in Borsa e chi investe i propri risparmi nell’acquisto del debito dello Stato.


Related Articles

Jobs Act, solo 40 mila posti fissi in più nel 2015

Loading

Lo studio Cgil. «Sei miliardi di incentivi male investiti». Il totale dello stock di impieghi creati è di 100 mila unità: ma il 60% sono a termine, frutto del «decreto Poletti». Intanto il governo è pronto a varare la tracciabilità dei voucher

Enti locali, imprese e Cgil La rivolta contro i tagli

Loading

Marcegaglia: intervenire su Iva e pensioni d’anzianità 

Bpm cade sulle voci di aumento, rebus Ponzellini

Loading

Il mercato non crede alle smentite della banca. Sullo sfondo un ingresso di Arpe nel capitale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment