Sulle autostrade aree di sosta per cani e gatti

Loading

Cucce all’ombra, acqua corrente, impianti di spurgo, sistemi di igienizzazione. Il servizio «Fidopark» rientra nello spirito di un’Italia sempre più «animal friendly» , amica degli animali. Si aggiunge a una serie di facilitazioni per i padroni. Alberghi aperti ad ospiti di specie diverse da quella umana, traghetti con croccantini e scodella in cabina, spiagge senza preclusioni (ma sono ancora troppo poche).
Le piazzole di Autogrill sono state create in collaborazione con AmicoPets, Royal Canin e l’associazione dei medici veterinari (Anmvi). Sedici in tutto, in funzione durante i fine settimana di punta. Saranno presenti veterinari, volontari e, a Secchia Ovest, sulla A1, nei pressi di Modena, è stato predisposto un percorso di agility. Semplificare la vita delle famiglie in vacanza secondo il ministro del Turismo Michela Brambilla significa prevenire il fenomeno degli abbandoni: «È un gesto l’abbandono che fa torto a un Paese civile come è il nostro e non corrisponde ai comportamenti degli italiani. È bastato negli ultimi due anni sviluppare il progetto Turisti a 4 zampe per veder diminuire gli abbandoni. Lo scorso anno si sono dimezzati e questo grazie all’offerta di strutture alberghiere pronte ad accogliere cani e gatti» .
Le aree protette esistevano già , ha chiarito per Autogrill il direttore generale comunicazione Giuseppe Cerroni, ma sono state ristrutturate per l’estate 2011. Purtroppo anche i proprietari più amorevoli sottovalutano il rischio di lasciare in auto durante la sosta cane o gatto anche per pochi minuti.
Marco Melosi, presidente di Anmvi, ritiene fondamentale la presenza del veterinario: «Insegneremo come prevenire lo stress da viaggio e i colpi di calore e come affrontare una vacanza con gli animali» . Circa 10 milioni di famiglie italiane possiedono un animale. Il 48,4%un cane, il 33,4%un gatto. Si stima che nei giorni di Pasqua circa 800 mila famiglie hanno portato con degli amici quadrupedi.


Related Articles

La marcia dall’Italia al confine greco-macedone

Loading

L’iniziativa solidale. #overthefortress, partenza venerdì 25 marzo dal porto di Ancona con un carico di aiuti

Il Papa apre i conventi a 15mila profughi

Loading

Francesco aveva detto: quelli vuoti non diventino luoghi per fare soldi. Frati e monache gli hanno dato retta E i rifugiati trovano asilo negli istituti religiosi e nelle parrocchie

I marciatori per la pace, una sfida alla guerra, una speranza per l’Afghanistan

Loading

Dopo un viaggio di 700 km a piedi attraverso le province più difficili del paese, i «marciatori per la pace» sono giunti a Kabul a ridosso dell’inedita tregua di tre giorni tra il governo e i Talebani

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment