«È poco credibile» I difetti della manovra secondo Confindustria

Loading

ROMA — «Se i mercati credessero al pareggio nel 2013 o 2014» lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi «sarebbe a 100» invece che «attorno ai 290 punti»: siamo ancora «pazzescamente a rischio». «Occorre agire rapidamente», dice il direttore generale di Confindustria Giampaolo Galli davanti alla commissione Bilancio del Senato, che sta esaminando la manovra di Ferragosto. Le proposte degli industriali «per rendere la manovra più credibile» poggiano sull’Iva, la lotta all’evasione e la rimodulazione della spesa pensionistica: «con risparmi a regime superiori ai 15 miliardi». Un aumento di un punto percentuale sull’aliquota Iva al 20%, calcola Confindustria, darebbe un «gettito aggiuntivo di 3,7 miliardi all’anno». Ipotesi che sul fronte del «no», trova la Cgil, oltre alle organizzazioni del commercio che temono un aumento dei prezzi e sottostimano il gettito aggiuntivo, poiché l’adeguamento potrebbe portare un calo dei consumi.
Tra le misure nel mirino di Confindustria, «interventi spot» come il contributo di solidarietà  e soprattutto la Robin Tax sul settore energetico. Si chiede poi di rafforzare la lotta all’evasione, attuare un «grande piano» di privatizzazioni e liberalizzazioni, agire «con maggiore determinazione su costi della politica e degli apparati amministrativi».
Un punto quest’ultimo a favore del quale si schierano compatti i sindacati, come ribadito in audizione dai segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl e Rete Imprese Italia. Su questo terreno «la manovra improvvisa alcuni passi senza certezze su tempi e risparmi», ha detto il segretario della Cisl Raffaele Bonanni. «Tre segnali», ha chiesto sull’argomento la leader Cgil, Susanna Camusso: stop ai vitalizi parlamentari, alle società  inutili e alle nomine politiche per la sanità .
La spaccatura più evidente sul fronte delle parti sociali rimane quella sull’articolo 8 del decreto, la norma sulla flessibilità  del mercato del lavoro, che la Cgil chiede di ritirare. Mentre Bonanni appoggia l’intervento: «Quello che non è stato capito è che Confindustria ha fatto pressioni per abolire l’articolo 18» dello Statuto dei lavoratori, sul reintegro dei licenziati senza giusta causa e che sono stati quindi i sindacati a ottenere le norme sulla contrattazione di prossimità  che rappresentano «una tutela», impongono «accordi tra le parti sociali fatti in maniera responsabile».
Potrebbe essere stralciata e messa in un disegno di legge costituzionale la riforma dell’architettura istituzionale delle autonomie. Su questo punto il segretario del Pdl Angelino Alfano incontrerà  oggi i rappresentanti delle Regioni che chiedono di cassare «le norme contenute negli articoli 14, 15 e 16». Se ciò non sarà  fatto, ha detto la governatrice del Lazio Renata Polverini «siamo pronti a ricorrere alla Corte costituzionale», posizione ribadita anche da Anci e Upi. Parlando dei tagli ai trasferimenti Polverini ha poi aggiunto: «Di fatto tutte le voci non ci sono più. Da oggi ci dovremo occupare solo di sanità », è come se «qualcuno di avesse ritirato le deleghe».
Con le audizioni di ieri si è concluso il «primo round» dei lavori del Senato, la commissione Bilancio si riunirà  di nuovo martedì per chiudere il ciclo ascoltando gli enti istituzionali.


Related Articles

Detrazioni sulla casa e cuneo fiscale Bonus di 200 euro fino a 30 mila euro

Loading

Il Pd punta sulla tassa sulle rendite. Pressing del Pdl per ridurre la Tasi

Dall’export al manifatturiero tutti i volti della recessione italiana

Loading

Tanto scuro e pochi lampi di luce: l’economia italiana – secondo un rapporto della Confartigianato – è come un quadro del Caravaggio. Lo scorso anno ha predominato il colore nero e tutto lascia intendere che nel 2013 il tono cambierà  di poco.

Fincantieri, spunta un pessimo accordo tra Italia e Francia

Loading

Da mesi stiamo assistendo a molti annunci di fusioni e acquisizioni tra grandi imprese in tutto il mondo, diverse interessano la Francia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment