Sugli «ascolti» si torna al ddl Alfano La maggioranza cerca il terzo polo

Loading

Così — dopo gli apprezzamenti per l’intesa raggiunta dal leghista Molteni, da Contento del Pdl e dalla Samperi del Pd — il relatore Rao (Udc) ha lanciato un seme in Aula: «Questo accordo potrebbe costituire un buon viatico per il dibattito sulle intercettazioni della prossima settimana…». E dunque, già  in vista del voto sulle pregiudiziali di costituzionalità  previsto per mercoledì, l’Udc si appresta a giocare un «ruolo positivo» se la maggioranza finisse per accontentarsi di approvare la legge Alfano sulle intercettazioni così come è uscita dalla commissione dopo l’accordo tra Niccolò Ghedini (Pdl) e Giulia Bongiorno (Fli). La mossa è preziosa per il Pdl perché la non belligeranza del terzo polo permetterebbe di evitare l’ennesima fiducia su una legge che, pur riguardando molti, interessa a breve soprattutto il premier: «Fiducia? Vedremo», risponde Manlio Contento del Pdl. Che poi spiega: «In un Paese ideale, visto che il problema è sotto gli occhi di tutti, l’opposizione dovrebbe indicare 10 punti su cui discutere. Ma credo che non finirà  così». E infatti il Pd, con Donatella Ferranti, annuncia «opposizione dura al ddl Alfano». Per questo Enrico Costa (Pdl) ha il mandato di scrivere gli emendamenti per inserire nel testo della commissione (quello accettato dall’Udc e da Fli perché c’è l’udienza-filtro che screma davanti al giudice le intercettazioni rilevanti da quelle irrilevanti) la mannaia contro i giornali dell’articolo 1 della legge Mastella. Di fatto, conferma Costa, verrebbero cancellate due righe fondamentali del lodo Bongiorno: «Di tali atti (d’indagine) è sempre consentita la pubblicazione per riassunto». Contro questa eventualità  ieri hanno manifestato in piazza del Pantheon giornalisti, blogger, utenti della rete che hanno messo in cima alla lista delle «norme bavaglio» il comma 29 anti blogger: quello che costringerebbe i titolari di siti, piccoli e grandi, a pubblicare le rettifiche entro 48 ore per non rischiare una ammenda di 12 mila euro. Però, avverte Giuseppe Giulietti (articolo 21), bisogna fare attenzione: «Questa è una norma civetta che probabilmente verrà  cancellata mentre la vera ciccia sul bavaglio alla stampa è altrove».


Related Articles

La vie en rose della legislatura

Loading

Cerchiamo di spegnere le grida, i «non possumus», i pesci in faccia dei primi giorni, e cerchiamo di vedere a quali condizioni sarebbe possibile un governo fatto dalla coalizione che ha vinto e reso possibile dai voti 5 Stelle. Che si possa fare dipende dalle risposte a due domande.

Manovra nel caos al Senato

Loading

il governo ha presentato ieri sera in Senato il maxiemendamento «interamente sostitutivo» della legge di Stabilità, sul quale il ministro Maria Elena Boschi ha subito chiesto la fiducia

Il nemico francese

Loading

Raramente gli capita di sentirsi gabbato, e stavolta è successo che mentre lui volava a Parigi, per giunta nel pieno dell’irresolutezza, quell’altro non solo si era già  messo d’accordo con inglesi e americani, ma era già  partito con i bombardieri. La situazione ricorda l’incipit di una di quelle barzellette che al Cavaliere piace tanto raccontare.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment