Gli indignati di Wall Street puntano al G20

Loading

NEW YORK – Da New York a tutti gli Usa: al resto del mondo. Gli indignati di Occupy Wall Street sfilano vestiti da zombie: zombie come i business della finanza che si nutrono dei cadaveri dei disoccupati. Lo riconosce anche Barack Obama nella prima intervista in contemporanea sul web e in tv – che suggella fra l’altro un’altra alleanza tra corporation, Yahoo e Abc. «Non stiamo meglio di quattro anni fa» dice il presidente che riconosce la gravità  della situazione politica. Obama tenta di trasformare lo svantaggio in vantaggio: «Non sono più il favorito per la rielezione». La disoccupazione al 9,1 per cento è una tragedia. «Ma io sono abituato: non sono mai stato il favorito».
Tra chi protesta contro Wall Street ci sono tanti suoi sostenitori delusi. E sempre più continuano a scendere in piazza. Dopo New York e Boston, le manifestazioni che ormai hanno toccato una sessantina di città  in tutti gli States domani vedranno un momento clou ancora nella Grande Mela, con la discesa in piazza dei sindacati e degli studenti. Giovedì è attesa una grande manifestazione invece a Washington, dove i manifestanti vogliono far sentire la loro voce alla Casa Bianca. Ma la rivolta dilaga anche oltre Atlantico. Il 15 ottobre nuove manifestazioni sono previste in tutta Europa. E Kalle Lasn, 69 anni, il fondatore di Adbusters, la rivista non profit e alternativa canadese che ha lanciato “Occupy Wall Street”, rivela in un’intervista a Repubblica il prossimo obiettivo: una grande manifestazione mondiale per il 3 e 4 novembre, quando i potenti del mondo si riuniranno a Cannes, Francia, per il meeting del G20.
Da Michael Moore a Noam Chomsky, le proteste continuano a raccogliere supporto tra gli intellettuali e gli artisti: dopo l’attore Mark Ruffalo e la band Radiohead anche Yoko Ono si è aggiunta al coro, twittando che John Lennon sarebbe sceso lui stesso in piazza. E una benedizione è arrivata perfino dal finanziere progressista George Soros: «Hanno il mio sostegno». Un altro finanziere, il sindaco Michael Bloomerg, ha sostenuto invece che con le proteste di Liberty Plaza New York dimostra tutta la sua tolleranza: tutti, ha detto, abbiamo diritto di manifestare. Ma il sindaco ha anche difeso la polizia accusata di violenze: soprattutto dopo che il New York Times aveva fatto notare l’elevato numero delle “camicie bianche” in campo, cioè quei dirigenti più esperti che si sarebbero direttamente presi cura dei ragazzi.


Related Articles

Rimborsi cancellati e tassi tagliati uno spettro fa tremare Eurolandia

Loading

Debito di Atene verso la ristrutturazione, sale il rischio contagio. Un terzo della esposizione è verso Bruxelles e la Bce: tutti i cittadini Ue stanno rischiando I tassi sono del 14%. Per sostenerli serve una crescita ben superiore a quella cinese.

“ Pensioni, Italia non ancora in sicurezza ”

Loading

LO STUDIO/MERCER:L’ALTO DEBITO PUBBLICO E IL RAPIDO INVECCHIAMENTO RISCHIANO DI ESSERE ELEMENTI DI SQUILIBRIO

La Francia protesta contro la riforma delle pensioni: «No a quota 64»

Loading

Oggi sciopero contro l’innalzamento progressivo di due anni. Per la prima volta da dodici anni, tutti i sindacati sono uniti in un fronte contrario, anche i riformisti

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment