Il blocco, «i cinque» e l’ossessione Usa

Loading

In pratica la «comunità  internazionale» all’unanimità  tornerà  a chiedere agli Usa di Obama che quella misura che sarebbe ridicola se non fosse tragica, «ingiusta, immorale e genocida», come l’ha definita ieri a Roma l’ambasciatrice cubana in Italia, Milagros Carina Soto, sia finalmente revocata dopo mezzo secolo. Se non altro per realismo pragmatico. Perché se è vero che ha prodotto (e produce) enormi danni materiali – 751 miliardi di dollari, secondo le stime dell’Avana – primo, non è riuscito nel suo intento dichiarato – rovesciare il regime socialista cubano e semmai, al contrario, spingendolo ad arroccarsi su se stesso per lungo tempo – e secondo, ha alimentato (o meglio giustificato) quel «terrorismo di stato» denunciato anche ieri dall’ambasciatrice, che, sul piano umano ha provocato, sempre secondo i calcoli dell’Avana, la morte di 3478 persone, cubani e non solo (fra loro, ad esempio, il cittadino italiano Fabio Di Celmo, nella totale indifferenza del governo italiano).
Ma, come è noto, le risoluzioni dell’assemblea generale dell’Onu non hanno valore vincolante. Per cui il «bloqueo» continuerà . Ma c’ anche dell’altro oltre all’embargo. Il 7 ottobre scorso la giustizia Usa ha rimesso in libertà  René Gonzà¡lez, uno dei 5 agenti «antiterroristi» cubani condannati e incarcerati già  da 13 anni nelle carceri degli Stati uniti per essersi infiltrati nei gruppi ultrà  dell’anti-castrismo di Miami con l’obiettivo di impedirne le iniziative terroriste e per questo, anziché ringraziati condannati a pene enormi come «spie». Gonzà lez è stato liberato dopo aver scontato la condanna ma, ulteriore sfregio, i giudici Usa gli hanno dato 3 anni di «libertà  vigiliata» da passare a Miami, il cuore dell’anti-castrismo militante quindi pericoloso.
Per gli altri 4 – Gerardo Hernà¡ndez, Antonio Guerrero, Ramà³n Labaà±ino e Fernando Gonzà¡lez – niente, continuano a marcire nelle galere Usa, anche se Obama sa bene che non sono colpevoli delle accuse per cui sono stati condannati e gli basterebbe «un tratto di penna» per concedergli il perdono presidenziale. Ma è improbabile che lo faccia,impegnato com’è nella campagna per la rielezione (basta pensare al suo recente discorso all’Onu su Israele e lo Stato di Palestina…). Ossessione anti-cubana e arroganza imperiale impediscono la cancellazione di quell’obbrobrio che è l’embargo e la liberazione dei «5». A cui si aggiunge, ha lamentato l’ambasciatrice Soto, la supplementare «pena del silenzio» calato sul caso dai media mainstream.


Related Articles

Il simbolismo del terrore

Loading

I salafiti considerano “compromissoria” la politica del movimento che controlla la Striscia. Questi gruppi, numericamente minoritari, forse composti da qualche centinaia di militanti anche se possono contare su un bacino più ampio di simpatizzanti, sono pur sempre una spina nel fianco per l’organizzazione fondata dal defunto sceicco Yassin.

Ucraina. In Italia i lavoratori non caricano le armi, ma l’esercito è in allerta

Loading

I lavoratori del carico e scarico merci al Galilei di Pisa si rifiutano di sistemare su un aereo casse piene di armi. Mentre una circolare dello Stato maggiore dell’Esercito dà ai comandi indicazioni operative al 100% su personale, addestramento, impiego e sistemi d’arma

Croazia. La strada verso l’Europa è ancora lunga

Loading

Spalato, 11 giugno. Manifestazione contro il Gay pride. Spalato, 11 giugno. Manifestazione contro il Gay pride. Vojko Bašić/CROPIX

Il 10 giugno Zagabria ha ottenuto il via libera per l’adesione all’Ue, prevista per il primo luglio 2013. Ma come dimostra l’aggressione contro il Gay pride di Spalato, il paese ha ancora molto da lavorare.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment