La tv filo-Gheddafi piange Khamis “Il figlio del raìs ucciso ad agosto”

Loading

TRIPOLI – Una strada larga, a quattro corsie, nella zona semidesertica fra Tarhouna e Bani Walid, una novantina di chilometri a sud-est di Tripoli: è qui che Khamis Gheddafi, forse il figlio più odiato del rais libico, è morto il 29 agosto. La notizia era circolata subito, ma per essere smentita dai lealisti. Ora però a confermare l’uccisione del settimo e ultimo figlio del colonnello, avvenuta «mentre stava combattendo contro i nemici della patria», è stata la tv Arrai, basata a Damasco, ultimo canale disponibile per i proclami di Muammar Gheddafi. Con Khamis è morto anche Mohamed Abdullah Senoussi, cugino di Khamis e figlio di Abdullah. Quest’ultimo era il capo dei servizi segreti del rais e ora è anch’egli in fuga, inseguito da mandati di cattura dell’Interpol e del Tribunale penale internazionale dell’Aja per crimini contro l’umanità .
La tv gheddafiana ha proposto immagini dei due giovani e versetti del Corano, seguendo la tradizione musulmana. Non è ben chiaro però se il fuoristrada Toyota blindato di Khamis sia stato colpito da un razzo lanciato da un elicottero d’attacco “Apache” britannico, come si era detto a fine agosto, o se invece siano stati gli stessi insorti che avevano intercettato l’auto. Khamis era stato dato per morto già  in diverse altre occasioni, ma questa è la prima volta che la conferma arriva da fonti vicine all’ex rais. Ventotto anni, comandante della famigerata 32esima brigata, Khamis era considerato il più sanguinario della famiglia. Secondo fonti del Consiglio nazionale di transizione, il giovane è stato seppellito subito, rispettando i precetti dell’islam, a Bani Walid.
In questa città  si combatte ancora: il colonnello Ahmed Bani, portavoce del ministero della Difesa, parlava ieri di un dieci per cento della città  ancora in mano ai lealisti. La presa definitiva del centro abitato sarebbe «questione di giorni». Lo stesso portavoce ha smentito la notizia della cattura di Mutassim: il quinto figlio di Muammar Gheddafi sarebbe ancora alla guida dei fedelissimi nella città  di Sirte, ma ferito e circondato.


Related Articles

Rojava verso Raqqa dopo i diktat Usa

Loading

Siria. La Turchia manda altri uomini per realizzare la zona cuscinetto che soffochi l’unità dei cantoni kurdi. Scontri in corso tra Ypg e “ribelli”. Gli iraniani avrebbero negoziato la doppia aggressione di Damasco ad Hasakah e di Ankara a Jarabulus

Bazar Somalia, vent’anni dopo Ilaria Alpi

Loading

Somalia. Troppi interessi mantengono in vita uno dei più grandi mercati illeciti al mondo di armamenti e rifiuti tossici nel Corno d’Africa

Terrore a Karachi attaccato l’aeroporto con bombe e granate battaglia nella notte

Loading

Un commando entra sulla pista cargo La polizia spara: almeno sette i morti Ancora sangue sui negoziati con i Taliban

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment