La grande paura per l’euro «Così si può disintegrare»

Loading

BRUXELLES — «Eurogeddon», apocalisse dell’euro, è solo una battuta coniata dagli euroscettici inglesi. Ma gli americani la trasformano ora in qualcosa di più: diverse fra le maggiori banche e società  finanziarie del mondo, sostiene il «New York Times», si preparano alla disintegrazione della moneta unica, al suo default, e hanno già  messo a punto dei piani di emergenza, riducendo la loro esposizione nella valuta europea. In altre parole: non sperano più che l’euro ce la faccia; con l’eccezione delle banche italiane e francesi, che sarebbero più tranquille perché escludono l’eventualità  peggiore. Si va da previsioni molto caute al vero e proprio epitaffio firmato dagli analisti del colosso Nomura: «La crisi finanziaria della Eurozona è entrata nella fase più rischiosa», e «ora un crollo dell’euro appare probabile più che possibile».
L’articolo poggia su informazioni raccolte dai corrispondenti a New York, Parigi, Londra, Roma, Hong Kong. E cita decine di rapporti pubblicati nell’ultima settimana da Merrill Lynch, Barclays Capital, Nomura, Citigroup, Royal Bank of Scotland e altri istituti: «Una cascata» di rapporti, dice per la precisione il giornale. Documenti, cifre e simulazioni che certo avranno una qualche eco alla riapertura dei mercati, fra poche ore.
Il tono complessivo del testo è drammatico, anche se ovviamente improntato alla visione «anglo» delle cose europee: alcune di quelle banche americane, o anche la Royal Bank of Scotland, che oggi additano il palazzo oscillante dell’euro recitando il suo de profundis e traendone la conseguente morale, sono eredi dei baracconi finanziari inghiottiti negli ultimi anni dalle voragini dei subprime. Ma questo toglie poco allo spessore delle loro analisi, E all’accelerazione oggettiva degli eventi: «Per il coro sempre più forte degli osservatori — esordisce l’articolo — di coloro che temono una prossima disintegrazione dell’euro, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha una piccata risposta: “Non avverrà  mai”. Ma alcune banche non sono più così sicure, specie da quando la crisi del debito sovrano ha minacciato di ingolfare la stessa Germania in questa settimana, e proprio quando gli investitori hanno cominciato a mettere in dubbio il ruolo della nazione come pilastro principale della stabilità  europea».
Seguono gli esempi, molti e dettagliati. Negli Usa le autorità  di regolamentazione avrebbero già  spinto le banche, fra le quali Citigroup, a liberarsi dei titoli in euro. Lo stesso starebbero facendo a Hong Kong e su altre piazze finanziarie asiatiche le autorità  locali. E Tui, la compagnia primaria del turismo tedesco, avrebbe fatto — sempre secondo il giornale americano — qualcosa di incredibile: avrebbe cioè spedito una circolare alle principali catene alberghiere greche per chiedere che i contratti vengano rinegoziati anche in dracme, l’antica moneta nazionale, così da evitare confusioni e perdite nel caso del «ribaltone». Barclays Capital non ha spedito invece lettere ma ha commissionato un sondaggio, e il risultato è ugualmente inquietante: su 1000 clienti dell’istituto, 500 credono fermamente che almeno un Paese lascerà  l’Eurozona, il 35% pensa che quel Paese sarà  solo la Grecia, e un cliente su 20 ritiene che tutti i Paesi “periferici” a cominciare da Grecia e Portogallo se ne andranno.
Quanto all’Italia e alla Francia, le acque del mondo finanziario sembrerebbero molto più placide: «Anche se banche come Bnp Paribas, Société Générale, Unicredit e altre hanno scaricato di recente decine di miliardi di debito sovrano, si è certi che vi siano poche ragioni per fare di più”. Per l’Italia, parla nell’articolo il presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo, Andrea Beltratti: «Sicuramente mi sentivo più fiducioso qualche mese fa, ma resto ottimista tuttora».
Fra poche ore, con la riapertura dei mercati, arriverà  il prossimo esame. E intanto, in Europa continuano le consultazioni garbate e lucide: ieri il vicecancelliere tedesco Philipp Roesler ha bollato come «irresponsabili” le proposte sugli eurobond fatte poche ore prime dal presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso.


Related Articles

La minaccia Teheran: “No ad altre sanzioni o blocchiamo lo stretto di Hormuz”

Loading

Per ora è solo una manovra, quella a cui da sabato l’Iran ha dato inizio per bloccare lo stretto di Hormuz, ma da ieri è accompagnata dalla minaccia di passare dalle esercitazioni ai fatti.

Iran e Libia, il bombardamento mediatico e la disinformazione

Loading

Iran e Libia. Ecco chi ci minaccia davvero: le bufale dell’informazione manipolata. Se ne sono accorti anche i maggiori giornali americani, non i nostri.

Crimini franchisti Garzà³n assolto (tanto è già  fuori)

Loading

«Ha commesso errori, ma non un abuso di potere»: questa, in sostanza, la conclusione a cui è giunto ieri il Tribunale supremo spagnolo nella causa che ha visto sul banco degli imputati l’ormai ex magistrato Baltasar Garzà³n per aver voluto indagare i crimini del franchismo. Nessuna «prevaricazione», come invece sosteneva l’accusa, esercitata in giudizio da due organizzazioni neofasciste e non dal pubblico ministero.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment