Arriva il bonus Imu per i figli pensioni protette sotto 1405 euro

Loading

Monti e la maggioranza correggono la manovra con maggiori dosi di equità . Gli emendamenti presentati ieri da governo e relatori ed esaminati in nottata oggi approderanno in aula dopo una giornata di febbrili consultazioni tra governo e partiti che sostengono l’esecutivo. Intanto ieri il consiglio dei ministri ha autorizzato il governo a porre la fiducia sul provvedimento. Dopo l’incontro con i sindacati di domenica e la lunghe trattative di ieri viene modificato il pacchetto pensioni: salvate nel 2012 dalla sterilizzazione quelle sotto i 1.400 euro (circa i tre quarti dei pensionati); eliminati gli scaloni per il 2012 per donne e uomini che solo per il prossimo anno potranno mantenere il criterio dei 35 anni di anzianità  (20 per le donne) ma con 64 anni di età . Interventi all’insegna dello slogan che salva i redditi più modesti e colpisce i più ricchi: arriva la patrimoniale sulle attività  finanziarie che colpirà  proporzionalmente anche gli stock di ricchezza sopra 1,2 milioni con una tassa dell’1 per mille dal 2013. Cambia anche il prelievo sui capitali rientrati in Italia nel 2009 grazie allo scudo fiscale: non sarà  più una tantum ma diventerà  strutturale e con il pagamento del 10 per mille (che si ridurrà  al 4 per mille dal 2014) si continuerà  a mantenere l’anonimato. Il Fisco italiano si propone anche di dare la caccia ai redditi immobiliari e mobiliari detenuti all’estero: le case possedute in terra straniera dagli italiani pagheranno una sorta di Imu extraterritoriale.
Arriva anche la correzione dell’Imu-Ici sulla prima casa a favore dei redditi più bassi e delle famiglie numerose. La franchigia di 200 euro che continua a valere per tutti salirà  fino ad un tetto di 400 euro per una famiglia che ha quattro figli (50 euro per ciascun figlio). Tra la marea di bolli e tasse in arrivo, uno viene cancellato: è quello che riguarda di estratti conto dei conti correnti bancari sotto i 5 mila euro.


Related Articles

Morti alla Saras: il pm chiede cinque condanne

Loading

(Photoviews)

(Photoviews)

La tragedia alla raffineria di Sarroch, in Sardegna, il 26 maggio del 2009
Due anni e 8 mesi per il direttore della raffineria e per il direttore delle operazioni industriali

“Stipendi, 18 manager ancora sopra il tetto”

Loading

Patroni Griffi: sfondano i 294 mila euro stabiliti, non ci saranno deroghe

QUEL CHE ICHINO NON HA VISTO

Loading

Ho letto con attenzione la lettera scritta dal senatore Pietro Ichino sul Corriere della Sera il 24 gennaio dopo la visita dello stabilimento Fiat di Pomigliano e sono rimasto impressionato dal racconto e dalle riflessioni.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment