I giorni di ottobre della triste Europa tra banchieri, escort e cancellerie

Loading

Sarkozy che rinuncia a vedere la figlia nascere e si trova a urlare contro l’ex capo della Bce Trichet nei camerini dell’Opera di Francoforte, le grandi manovre di Angela Merkel che fa cadere i governi di Grecia e Italia come birilli, Berlusconi che si appisola nelle ore più drammatiche del vertice di Cannes. Nulla di inedito, salvo particolari vividi, da insider, che disegnano un’Europa da brividi, da anni ’10. Ma del ‘900. In quei giorni, sui giornali italiani, Berlusconi celebrava il congresso di Scilipoti e giurava che «anche stavolta durerò cinque anni». 
Il Cavaliere però non è il protagonista. Il senso politico dell’inchiesta è riassumibile nelle ultime due righe del lungo articolo: «La Germania ha imposto l’austerità  pan-europea come la chiave per stabilizzare il continente, ma gli investitori restano scettici. Gli spread italiani sono ancora a un livello preoccupantemente alto. E l’Europa è ancora in cerca di soldi». Critiche rafforzate, per i duri di orecchie, da un editoriale feroce pubblicato nello stesso numero («I leader europei hanno bisogno di una lezione di storia») in cui si parla in lungo e largo nientemeno che della Prima Guerra Mondiale.


Related Articles

La Germania approva gli aiuti alla Grecia

Loading

Ma per S&P è già  in default. A rischio il rating del fondo salva Stati   Cresce lo scontento e la coalizione di governo si spacca Merkel salvata da socialisti e verdi Borse negative, Milano la peggiore Giovedì riunione straordinaria dell’Eurogruppo 

La lotta degli operai licenziati di Pomigliano, sul campanile per il reddito

Loading

Napoli. Mimmo Mignano e Marco Cusano sono rimasti anche ieri sulle impalcature. Oggi l’incontro con il presidente dell’Inps Tridico. «La legge sul reddito di cittadinanza va cambiata»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment