“Decisione razzista e xenofoba il popolo dirà  no al made in France”

Loading

«Questa legge passata alla Camera di Parigi è una ferita insanabile nei rapporti fra Turchia e Francia, come ha appena commentato il nostro primo ministro Recep Tayyip Erdogan. Perciò il governo turco ha deciso di adottare delle misure politiche, diplomatiche e militari. Ma nessun boicottaggio delle merci francesi. Sarà  il popolo a decidere. È composto da gente emotiva, ed è la nazione a fare le sue scelte in base ai propri sentimenti». 
Sono ore aspre ad Ankara. L’esecutivo di Erdogan si è riunito dopo la notizia che chi nega il genocidio armeno verrà  perseguito con il carcere e pene pecuniarie. La Turchia oggi ammette i massacri del 1915, ma ne contesta l’entità  e – soprattutto – la definizione di “genocidio”, in cui non si riconosce. «Vogliono compromettere definitivamente i nostri rapporti con l’Europa – è la tesi che circola negli ambienti diplomatici e nell’opinione pubblica – Nicolas Sarkozy non solo si oppone all’ingresso della Turchia, ma vuole accaparrarsi i voti alle presidenziali dei quasi 600mila armeni presenti in Francia». A parlare con Repubblica è Egemen Bagis, numero tre del governo, responsabile per gli Affari europei e a capo del negoziato con la UE.
Ministro Bagis, perché parlate di ferita insanabile?
«Perché si tratta, come ha spiegato Erdogan, di una decisione presa con un fondamento di razzismo, discriminazione e xenofobia». 
Che cosa vi disturba della scelta di Sarkozy?
«Sarebbe molto meglio se il signor Sarkozy abbandonasse il ruolo di storico, e pensasse piuttosto a risolvere i problemi economici dell’Unione Europea di cui il suo Paese è membro. Perché i suoi sono tentativi di abusare della politica interna della Francia. In realtà , così sta cercando anche di nascondere la propria perdita di consensi». 
È vero che boicotterete anche una serie di prodotti commerciali francesi?
«Il popolo turco è emotivo ed esprime le sue reazioni. Lo abbiamo visto anche in passato. Possono scegliere da loro il supermercato dove fare la spesa, i negozi in cui acquistare le essenze, quale yogurt comprare, con quale tipo di linea aerea volare». 
E quali prodotti possono rientrare sotto queste categorie?
«I cosmetici, i profumi, l’abbigliamento. I miei concittadini sono intelligenti e sanno scegliere fra i prodotti di importazione e quelli fabbricati qui. Nel comprare la propria automobile sanno se si tratta di una vettura locale oppure estera. In questo Paese la gente ha già  versato il vino per le strade, o bruciato abiti e cravatte. Non c’è alcun bisogno di incitamento: sanno prendere decisioni da sé».


Related Articles

Germania, fuga per la pensione

Loading

Un tedesco su due a casa prima dei 65 anni: con meno soldi

Tokyo e Washington hanno firmato il nuovo accordo di assistenza militare

Loading

Alleanze. L’accordo permette una maggiore integrazione Forze di Autodifesa giapponesi nel sistema militare americano

Obama-Romney, stessa idea di mondo

Loading

 Poche differenze nel dibattito sulla politica estera. Ora il rush finale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment