Rifiuti, pace tra Clini e De Magistris “A Napoli non c’è un’emergenza”

Loading

NAPOLI -Corrado Clini arriva a Napoli. Fa una passeggiata in città , per vedere con i suoi occhi la situazione, e cambia idea: «Non c’è alcuna emergenza, l’invio dell’esercito non serve». Il ministro dell’Ambiente viene contestato dai disoccupati organizzati e dalle «Mamme vulcaniche» di Terzigno con slogan contro i termovalorizzatori e le discariche. Ma, dopo tre giorni di dichiarazioni di fuoco e di polemiche col sindaco un Luigi de Magistris sull’utilizzo dell’esercito, trova l’accordo con le istituzioni locali e sancisce che «non c’è emergenza a terra, il problema è il rischio sanzioni da parte di Bruxelles». Dopo tre ore di vertice in Prefettura (con de Magistris, il governatore Stefano Caldoro e il presidente della Provincia Luigi Cesaro) nasce una task force per rispondere al commissario europeo Janez Potocnik ed evitare la nuova procedura di infrazione.
Primo punto dell’accordo: il termovalorizzatore di Napoli Est non si farà , ma nella zona di Giugliano, a nord del capoluogo, nascerà  un impianto destinato soprattutto allo smaltimento dei 6 milioni di ecoballe accumulate durante l’emergenza. È la principale garanzia che il tavolo intende dare alla Ue. Mentre la decisione del ‘98 di Berlusconi e Bertolaso di fare un termovalorizzatore a Napoli viene cancellata: «I protagonisti di quell’accordo non sono qui oggi», taglia corto Clini. Un risultato importante portato a casa dal sindaco de Magistris, che si è sempre opposto all’impianto in città . Anche se insorge subito il primo cittadino di Giugliano, Giovanni Pianese (Pdl), pronto alle barricate.
De Magistris (che in mattinata minaccia querele a chi infanga la città ) ottiene una seconda vittoria: Clini accelera i fondi per rispettare i tempi della differenziata porta a porta e toccare il 50 per cento nel 2012 e il 65 nel 2013. «Il governo fornirà  ogni contributo – spiega il ministro – per l’utilizzo dei fondi Fas al di fuori del patto di stabilità ». Quarto e ultimo nodo: le discariche. Saranno ampliati con un decreto i poteri del commissario Annunziato Vardè e si premerà  l’acceleratore per la realizzazione almeno della prima delle tre discariche individuate, quella di Paenzano 2, nel comune di Tufino.


Related Articles

Rigassificatore Brindisi lo stop del Ministero

Loading

Il dicastero dell´Ambiente: autorizzazione illegittima (la Repubblica, DOMENICA, 04 MARZO 2007, Pagina 18 – Cronaca)

Greenpeace, attivisti in carcere

Loading

RUSSIA Il tribunale dispone la custodia cautelare per l’equipaggio della Arctic Sunrise
La linea di Putin: violata la sovranità marittima di Mosca. Decaduta l’accusa di pirateria, potrebbe essere questa la nuova imputazione per gli attivisti

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment