Via Nazionale: passo avanti ma non basta, Paese fermo da 15 anni

Loading

Le misure inserite nel decreto sulle liberalizzazioni sono «in generale incisive». Ma in alcuni casi «appaiono parziali», in altri si rinvia, in altri ancora si fa marcia indietro. La prima autorevole pagella – con tanto di “promosso”, “bocciato” e “rimandato” – al decreto numero 1 del 2012, il Cresci-Italia, arriva dalla Banca d’Italia. «E’ indubbio che si fanno passi avanti concreti e rilevanti nella modernizzazione del Paese», ha riferito ieri il neo vicedirettore generale Salvatore Rossi, in audizione al Senato. Ma «occorre proseguire in questa direzione» perché «i frutti potranno non vedersi subito, ma è una strada obbligata» per traghettare l’Italia fuori dalla «condizione quasi stagnante» degli ultimi 15 anni. ASSICURAZIONI “Rc auto, premi meno cari solo contrastando i cartelli” NEL settore delle assicurazioni, ricorda Bankitalia, il decreto interviene nel comparto “Rc auto”. Approvati «il contrasto alle frodi e le disposizioni per favorire la comparazione delle offerte». Ovvero il tagliando elettronico, la scatola nera sul veicolo, l’obbligo per l’agente (che rimane monomandatario) di mostrare al cliente altri tre preventivi di polizza di compagnie diverse. Tuttavia si avrà  «una diminuzione dei premi» solo «se i comportamenti concorrenziali sul mercato saranno attentamente controllati». Meno cartelli, prezzi più bassi.

TRASPORTI “Taxi, Ferrovie, autostrade tutto rinviato all’Autorità ” GIUDIZIO rinviato sui trasporti a quando sarà  effettivamente operativa la nuova Authority, «già  prevista nella manovra di dicembre», fa notare sottilmente Bankitalia, le cui funzioni, «ora estese», vanno tutte «nella direzione di assicurare una corretta regolamentazione». Ma l’efficacia su tariffe, qualità  del servizio, operatività  territoriale, «dipenderà  dalle azioni concrete» che l’Authority riuscirà  a mettere in campo, influenzate «dalle quantità  e qualità  delle risorse assegnate e dal grado di indipendenza che le verrà  assicurato».

BANCHE “Più trasparenza per ridurre i costi di Bancomat e carte di credito” SI PUà’ fare di più. Una prima bacchettata è riservata alle (poche) misure a carico degli istituti di credito. Per ridurre il costo di utilizzo delle carte e degli altri strumenti di pagamento elettronici – è il monito di Bankitalia – «sarebbero utili ulteriori interventi normativi che accrescano la trasparenza e il valore segnaletico dei prezzi applicati dalle banche», così che le scelte dei consumatori siano davvero consapevoli. Non basta dunque quanto dispone il decreto, ovvero la riduzione delle commissioni con regole da definire entro il 1° giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA FARMACIE ECONOMIA “Ampliata la pianta organica restano però i limiti di accesso” L’AMPLIAMENTO «significativo» della pianta organica delle farmacie (di oltre il 25%), con l’apertura di 5 mila punti, la possibilità  di fare sconti su farmaci e prodotti che ora sono pagati direttamente dai clienti, così come la possibilità  di tenere aperto oltre i turni e gli orari previsti dalle leggi regionali, sono giudicati con favore da Bankitalia. Tuttavia in questo settore, come trai notai, la concorrenza aumenterà  «soltanto all’interno del settore», conservandoi paletti all’accesso. Auspicabile un approccio per rendere più «contendibile» questo mercato.

PROFESSIONISTI “Passo indietro, è caduto l’obbligo di pattuire il compenso per iscritto” CAPITOLO professioni bocciato. Il venir meno dell’obbligo del preventivo scritto (scatta solo se richiesto dal cliente) è «un passo indietro», certifica Bankitalia. In ambito forense, si sottolinea, avrebbe scoraggiato la presentazione di cause di rilievo modesto. Per quanto riguarda i notai, l’incremento del numero delle sedi (500, meno del 10%) è «limitato» e in ogni caso «si sono preservati gli attuali stretti limiti all’accesso».

Troppe «incertezze», infine, nella formulazione dell’abrogazione delle tariffe, rimaste come parametri solo nelle aule giudiziarie.

GAS “Lo scorporo della rete dall’Eni stimolerà  gli investimenti” PROMOSSA a pieni voti la futura separazione tra Eni e Snam. «Misura di grande rilievo» per Bankitalia, garantirà  «un più equo accesso alle infrastrutture» e stimolerà  gli investimenti. Apprezzati anche gli interventi per ridurre la bolletta del gas a imprese e consumatori. Meno bene la liberalizzazione della distribuzione dei carburanti, solo «parziale», con dubbi benefici alla pompa. «Apprezzabili» infine gli incentivi ad affidare i servizi pubblici locali mediante gara. Mentre sulla Srl per gli under 35 a un euro di capitale si suggerisce di rimuovere il vincolo d’età .


Related Articles

I segnali da cogliere e la frenata degli scettici

Loading

Banche divise e imprenditori prudenti sulla ripartenza. L’attesa sui pagamenti La ripresa fa discutere. Alcuni per definirla già usano il diminutivo («ripresina»), altri hanno segnalato come si corra il rischio che sia jobless, senza lavoro aggiuntivo.

Frena l’economia cinese, il peggior risultato da 30 anni

Loading

Sul risultato del 6,2% di crescita del Pil nell’ultimo trimestre pesa la guerra commerciale con gli Stati Uniti ma per Pechino è in linea con le previsioni e con i nuovi obiettivi pianificati

Milano, già  da un mese sul «nido del cuculo»

Loading

Oggi al binario 21 riunione cittadina per non lasciare soli i lavoratori dei treni notturni

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment