Alfa romeo, perché vinse fiat

Loading

Quest’ultima circostanza a me non risulta; ma voglio soprattutto precisare perché «la Fiat ebbe la meglio». 1) L’offerta Fiat era superiore a quella della Ford di più di 200 miliardi di lire. 2) La Ford chiedeva a Finmeccanica di rimanere azionista di minoranza per il periodo di piano, che prevedeva ricapitalizzazioni. 3) La Ford non avrebbe acquistato quattro società  controllate, produttrici di componenti, che avevano Alfa Romeo quasi come unico mercato. Il confronto tra le due offerte fu fatto dagli uffici di Finmeccanica, assistiti dal Prof. Pellegrino Capaldo e dalla banca First Boston. La decisione fu approvata dal cda di Finmeccanica, presieduto da Franco Viezzoli; dal Comitato di Presidenza dell’Iri, presieduto da Romano Prodi; e dal Comitato Interministeriale competente. La Commissione Europea, sollecitata da un concorrente – non la Ford – si limitò a chiedere informazioni alla Finmeccanica e ad incontrare la banca First Boston.
Questi fatti sono stati da me ricordati in audizioni di Commissioni Parlamentari e in un’intervista a Massimo Mucchetti, pubblicata da L’Espresso e riprodotta in appendice nel libro dello stesso Mucchetti Licenziare i padroni?. Per far sì che non fosse «sostanzialmente impedito» alla Ford di prevalere, sarebbe dunque stato necessario per Finmeccanica rinunciare all’offerta migliore.
L’autore è stato amministratore delegato di Finmeccanica nel 1986


Related Articles

Quanto abbiamo perso con la crisi

Loading

Spain Struggles Under Euro Debt

Un grafico dell’Economist mostra gli effetti della crisi economica da 5 anni a questa parte

Grecia, salta l’accordo sui tagli ritorna l’incubo del fallimento

Loading

Il premier: ridurremo la spesa. I partiti: l’austerity ci uccide   Lucas Papademos rassicura i mercati: “C’è una schiarita” Ma conservatori e destra insorgono 

Electrolux, retromarcia tra rischi d’immagine e blocchi ai cancelli

Loading

Lo stabilimento di Porcia non chiuderà e la palla passa al governo.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment