Troppa Acqua per un Hamburger così l’Agricoltura prosciuga l’Oro blu

Loading

Mentre la disponibilità  annuale diminuisce, la richiesta cresce rapidamente, sia per l’incremento demografico concentrato sempre più negli immensi agglomerati urbani, sia per le richieste dell’agricoltura. Queste ultime — accresciute con l’aumento del benessere in molti Paesi — sono responsabili di un’impronta idrica del 92% a livello globale. L’analisi dettagliata dei consumi e dei flussi necessari per sostenere funzioni vitali — dall’industria all’agricoltura alla fornitura di acqua potabile — ha fatto rilevare che in molti luoghi, soprattutto in regioni in cui le precipitazioni sono più scarse, si siano già  superati i livelli sostenibili. Tra i 405 bacini fluviali sottoposti all’indagine compare anche il Po. Nel caso del maggiore fiume italiano, i prelievi da parte dell’agricoltura si aggirano sul 70% della portata, mentre percentuali molto minori sono da addebitare ai consumi industriali e a quelli domestici. I quali, a livello planetario, sono rispettivamente del 4,4% e del 3,6 %. 
Ciò premesso, è comprensibile come il maggiore impegno di sostenibilità  vada riservato all’agricoltura. Tanto per fare uno degli esempi riportati dallo studio, se per un hamburger di soja da 150 grammi prodotto in Olanda occorrono circa 160 litri di acqua, per lo stesso quantitativo di carne ne occorrono mille. Da qui discende la necessità  di razionalizzare le tecniche di coltivazione e d’irrigazione, di rivedere i consumi di carne bovina, di utilizzare al meglio una risorsa che, come il petrolio, sta diventando sempre più scarsa.


Related Articles

CEMENTO, ABUSI E CONDONI LE TENTAZIONI DEL GOVERNO

Loading

La demeritocrazia incalza e, col favore delle “larghe intese”, occupa il Palazzo, e già  il Pdl torna a intonare la litania dei condoni.

Piccoli contaminati, l’incubo di Fukushima

Loading

Le analisi sui bambini mettono in evidenza livelli di cesio superiori alla norma Gli esperti francesi: non ci sono rischi immediati, ma a essere contaminata potrebbe essere l’intera città 
Inalazioni tossiche e cibo infetto all’origine della paura. E il governo aumenta il limite d’esposizione Le autorità : far giocare i bambini all’aperto non è pericoloso ma meglio evitare

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment