Servizi segreti, De Gennaro sale Massolo scende

Loading

Indiscutibile la sua competenza, dopo quattro anni a capo del Dis – Dipartimento informazioni per la sicurezza, i servizi segreti – e i precedenti sette a capo della polizia. Discutibilissima però la sua nomina, essendo stato indagato per falsa testimonianza nelle indagini sul massacro compiuto dalle forze dell’ordine alla scuola Diaz, nei giorni del G8 di Genova del 2001. Accusa da cui viene assolto in primo grado nel 2009, condannato in secondo grado nel 2010 e poi assolto definitivamente nel 2011 dalla Cassazione («i fatti non sussistono»).
Oggi la sua promozione, e tre coincidenze: 1) è nelle sale cinematografiche il film Diaz, un pugno nello stomaco che aiuta a non dimenticare; 2) è a tutto, ma proprio a tutto il ceto politico che l’uomo sembra piacere, il che non è mai di buon auspicio; 3) è appena di qualche ora prima la rivendicazione dell’attentato contro il dirigente dell’Ansaldo, una minaccia terroristica seria, ma che pure non induce a lasciare un secondo di più al suo posto il capo dell’intelligence.
Ce ne è poi una quarta, che sarà  apprezzata in silenzio da altri: da oggi De Gennaro è fuori dalla corsa per Finmeccanica, dove le sorti dell’amministratore delegato Giuseppe Orsi potrebbero decidersi la settimana prossima, in occasione dell’assemblea degli azionisti. Un potenziale concorrente in meno per Franco Bernabé, oggi a Telecom e dato in pole. Sempre che le soluzioni del governo siano esterne al gruppo o che il governo abbia la forza di prendere una qualche decisione sulla guida del malmesso primo gruppo pubblico italiano.
Al posto di De Gennaro, Monti ha nominato a capo del Dis Giampiero Massolo, potente segretario generale della Farnesina, diplomatico di lungo corso, applaudito da tutti (e non tutti potrebbero essere sinceri auguri). Erano più o meno vent’anni che, ai vertici, una feluca non indossava i panni dello 007; è prevedibile una discreta scuola guida con il suo referente diretto De Gennaro, almeno per i fatti di casa nostra.
Massolo, cui pare il governo abbia offerto altro prima di ottenere il sì per la direzione sul campo dei servizi segreti, lascia la vera stanza dei bottoni della «Casa Bianca» ed essenzialmente campo libero ai desiderata del ministro degli esteri Giulio Terzi. Sarà  l’ennesima coincidenza, ma l’operazione appare come un altro segno dell’attuale debolezza del governo, fatta sulla spinta anche di qualche guerriglia interna alla compagine. E il capitolo nomine non finisce mai: se a breve sarà  Finmeccanica, a seguire la molto più politicamente complicata Rai. Dove Monti, dopo un annuncio tv di grandi cambiamenti, ha poi escluso il volume.


Related Articles

2005-2013 il calvario interiore e l’umiltà  il senso di una rinuncia molto umana

Loading

Il dibattito teologico sulla scelta di Ratzinger e il «modello Wojtyla» Giovanni Paolo II e il suo Calvario, testimoniato dal cardinale di Cracovia Stanislaw Dziwisz, che fu suo segretario e amico personale durante quel lungo pontificato: «Lui riteneva che dalla Croce non si scende». Benedetto XVI e la sua uscita volontaria dalla scena: un discorso in Concistoro che ha sorpreso il mondo in diretta, un calendario previsto nel dettaglio per lasciare il ruolo di successore di Pietro.

Pd senza regole. E il congresso può slittare al 2014

Loading

Cuperlo: primarie per il segretario non per la premiership. Bersani: nessun trucco 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment