«Agguati» e staffette. Lobbisti in azione

Loading

ROMA — La «linea Maginot» venne aggirata dai tedeschi passando da Nord, attraverso la Foresta delle Ardenne. La transenna anti-lobbisti viene aggirata passando dal retro, grazie al corridoio che fa il giro del pianerottolo e sbuca dritto a «Parigi», cioè davanti alla commissione Bilancio del Senato. C’è una pausa nei lavori sul decreto legge per la spending review, il primo ad uscire è il presidente Antonio Azzollini, Pdl. Lunga carriera da avvocato, più di una Finanziaria condotta in porto, una certa esperienza di come va il mondo, insomma. Eppure. «Basta — sbotta ancora sull’uscio — non ve l’ho detto che dovete restare dietro la transenna? Ci dovete lasciar lavorare, la-vo-ra-re. E decidere in piena libertà ». Accorrono i commessi mentre loro, i lobbisti, ripiegano in silenzio dietro la linea Maginot, un nastro rosso allungabile tipo quelli del check-in.
Saranno un ventina qui a marcare a uomo i senatori: fascicolo degli emendamenti, evidenziatore e tabletd’ordinanza. Nulla a che vedere con la folla che si vedeva ai bei tempi del decreto sulle liberalizzazioni, quando vennero addirittura chiusi in una stanza separata e si tornò a parlare di una legge per regolare il loro mestiere. Ma stavolta c’è una novità . Se prima a fare lobby erano solo i privati, adesso tocca soprattutto al settore pubblico. È la mutazione genetica del «sottobraccista», chiamato così per quella dote innata di agganciare con savoir fairel’obiettivo. 
Sarà  che qui si parla di spesa pubblica, sarà  che dopo una stagione di tagli la polpa non c’è più e stiamo arrivando all’osso. E allora le aziende cercano sponde inedite, come dimostra la santa alleanza tra industrie farmaceutiche e sindacati che hanno scritto al premier Mario Monti e al ministro dell’Economia Vittorio Grilli per chiedere uno sconto di pena. Resta il fatto che davanti a quella porta ci sono gli «ambasciatori» di tanti ministeri: quelli dell’Istruzione vigilano sui tagli alla ricerca, quelli della Farnesina sulle nuove regole per il personale all’estero. Ma i più attivi sono i funzionari dell’Unione delle Province. Uno potrebbe accostarli a un vecchio carrozzone borbonico e invece qui, al piano ammezzato di Palazzo Madama, si dimostrano smaliziati brasseurs d’affaires. Sono stati loro a inventare quella regola del due: salvare almeno due Province in ogni Regione, che potrebbe risparmiare Terni, Isernia e Matera. L’altro giorno hanno piazzato il loro campo base una porta più in là , nella commissione Giustizia. E adesso a tenere gli occhi aperti sulla regola del due e su tutti gli altri emendamenti sensibili c’è Claudia Giovannini, elegantissima responsabile per le politiche dello sviluppo. Lobbismo pubblico, lobbismo privato la tecnica è sempre la stessa: «Se insisti solo sulle tue ragioni — spiega uno di loro — hai meno possibilità  di portare a casa il risultato. Devi sempre indicare una soluzione che sia vantaggiosa per tutti». Coalizione di interessi: nei corsi di pubbliche relazioni la chiamano così.
Adesso la commissione sta per iniziare di nuovo, i lobbisti tornano dietro la transenna. Alle otto di sera c’è il cambio turno, per molti di loro arriva un collega che seguirà  la seduta in notturna. Scriveva John F. Kennedy, uno che se ne intendeva: «I lobbisti sono quelle persone che per spiegarmi un problema impiegano dieci minuti. Per lo stesso problema i miei collaboratori impiegano tre giorni». Funziona sempre, anche se loro non ne possono più di sentirla. Stanno pensando a tutt’altro mentre la porta della commissione si chiude di nuovo: «Se arriva pure il decreto d’agosto — dice uno di loro, ragazzo sveglio, settore comunicazioni — giuro che cambio lavoro. Non ce la faccio più a tirare tutte le notti fino alle due».


Related Articles

«L’Imu farà  crollare i prezzi del mattone»

Loading

L’operazione sta riuscendo, ma il paziente sta morendo. Il gerundio è d’obbligo perché si parla di stime – per quanto fondate su movimenti dei prezzi già  evidenti – su effetti che si manifesteranno appieno solo tra qualche mese.

Di agricoltura si muore

Loading

NEL 2014 189 LAVORATORI DEL SETTORE AGRICOLTURA HANNO PERSO LA VITA. 238 I FERITI GRAVI SUI CAMPI

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment