Oggi, a Brasilia, l’entrata ufficiale nel Mercosur

Loading

Un vertice straordinario si tiene per questo a Brasilia. Vi partecipano i presidenti dei paesi membri e quelli degli associati o osservatori (Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador e Perù). 
Un bel compleanno per il presidente venezuelano Hugo Chà¡vez che ha festeggiato in questi giorni i suoi 58 anni e un’apparente ripresa fisica, nonostante il tumore alla zona pelvica che lo affligge e che lo ha tenuto lontano dall’attività  politica. Oggi, invece, a Brasilia ci sarà . Prima del vertice, ha incontrato una delegazione brasiliana per discutere le prospettive economiche dei nuovi scambi bilaterali. Intanto, ha già  previsto un fondo di oltre 500 milioni di dollari, da spendere entro la fine dell’anno, per aiutare le imprese intenzionate ad espandersi nell’ambito del Mercosur: un’iniziativa che, secondo le valutazioni di Caracas, potrebbe portare già  in un primo tempo alla creazione di circa 240.000 posti di lavoro.
L’ingresso nel blocco economico regionale consentirà  a Caracas- che dal 2011 non fa più parte della della Comunità  andina delle nazioni – di far arrivare i propri prodotti a circa 200 milioni di persone che vivono nell’area. Il ricco patrimonio venezuelano, in termini di petrolio, ferro, gas naturale, oro, e le modalità  di interscambio solidale in vigore fra i paesi dell’Alleanza bolivariana per i popoli della nostra America (Alba) consentono però anche ai paesi più piccoli come l’Uruguay di bilanciare il peso dei due grandi, Brasile e Argentina. Integrazione e cooperazione sono le linee di indirizzo condivise dal blocco dei paesi progressisti, decisi a costruire uno schema alternativo a quello dell’Organizzazione mondiale del commercio (Wto), dell’Unione europea o all’Area di libero commercio delle Americhe (Alca).
La porta per Caracas si è aperta con l’uscita del Paraguay, a seguito della deposizione del presidente Fernando Lugo e della sua sostituzione con il vice, Federico Franco, che i paesi del Mercosur non hanno riconosciuto. Il Paraguay e le sue rappresentanze parlamentari, egemonizzate dalle destre, aveva sempre bloccato l’arrivo di Caracas e dei suoi programmi sociali. Lugo sarebbe stato favorevole ma, privo di maggioranza all’interno stesso della sua coalizione (Franco appartiene alla destra che, nella compagine governativa, lo aveva sostenuto), ha finito per rimetterci la carica. Come spiega Raàºl Cazal in questa pagina, i presidenti di Argentina, Brasile e Uruguay, dopo aver tentato di impedire con la mediazione politica quello che hanno considerato «un golpe istituzionale», hanno deciso di non invitare Franco all’incontro di Mendoza, in Argentina. E, in quella sede, il Paraguay è stato sospeso dal blocco regionale, «fino al ripristino dell’ordine democratico». Stessa decisione ha preso l’Unione delle nazioni sudamericane (Unasur) nei confronti di Asuncià³n. Il Mercosur ha anche respinto il ricorso presentato dal Paraguay (che si rivolgerà  ad altre sedi internazionali) contro la sospensione temporanea per assenza di requisiti atti a istituire il «procedimento d’urgenza» richiesto .
«Il problema del Mercosur non è il Paraguay, ma il Venezuela», ha dichiarato Federico Franco, deciso a restare in carica fino allo svolgimento delle prossime elezioni dell’anno prossimo. Allora – ipotizzano in molti – avrà  le mani libere per presentarsi, come da profilo, nel campo della destra.


Related Articles

Sicilia, la vera storia dell’acqua pubblica

Loading

In Sicilia il governo di Cuffaro ha privatizzato nel 2004 l’Ente acquedotti siciliani trasformandolo nella Siciliacque Spa, di cui la multinazionale Veolia è azionista di maggioranza (mentre la regione ha solo il 25%).

Eternit, la battaglia di Casale

Loading

la battaglia di CasaleTrent’anni di lotta contro l’amianto sono scesi in piazza, ieri, a Casale Monferrato. Tutti, senza distinzioni di sorta e di età . Dietro agli striscioni si sono infatti incrociate le generazioni di una città  che ha patito e continua a soffrire (1.800 morti a causa dell’Eternit e 58 nuovi casi di mesotelioma nel 2011).

Clima e disastri. Il negazionismo e le sei cose da fare per salvarci

Loading

L’alluvione dell’Emilia Romagna è stata di un’intensità così forte e violenta che imporrà a tutti i tecnici di riscrivere i piani idrogeologici alla luce di questi nuovi dati

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment